Data inizio
01 Dic 2023
News

"Viticoltura biologica - che cosa si impara dalle annate difficili" è il titolo dell'incontro organizzato, a partire dalle ore 9.30 nell'ambito del progetto "Voglia di Bio" finanziato da ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia) e con la collaborazione di AIAB FVG (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) come partner scientifico, che si terrà il prossimo 1° dicembre presso la Villa Nanchini-Cabassi di Corno di Rosazzo (UD).

Le annate agrarie si susseguono ponendo problematiche diverse e per molti aspetti imprevedibili. Se lo scorso anno le preoccupazioni si sono concentrate sulla siccità e le temperature elevate, quest’anno la peronospora e la recrudescenza, in alcune aree, della flavescenza dorata hanno polarizzato l’attenzione. La viticoltura biologica di successo considera l’intero sistema e ragiona sul lungo periodo: temi come la gestione del suolo o la presenza di elevata biodiversità all’interno e attorno al vigneto sono parte integrante della strategia per la difesa e non possono essere considerati in modo disgiunto.

Proprio di fronte alle difficoltà o a situazioni nuove, la viticoltura biologica usa e produce molta conoscenza, consapevole della rapida evoluzione del contesto legata al clima e alla necessità di essere preparati per l’imprevedibile. L’incontro vedrà la presenza di Enzo Mescalchin, già coordinatore dell’Unità Agricoltura Biologica presso Fondazione Mach, Stephane Becquet, responsabile viticoltura biologica di ITAB, Davide Mosetti, agronomo e tecnico viticolo, Federico Tacoli, tecnico AIAB FVG, Antonio Noacco, tecnico UNI.DOC FVG.

Per informazioni: info@aiab.fvg.it

Fonte: ESG Data/AIAB FVG