Webinar "Trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi" nella produzione biologica

Il 26 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 CET, LiveSeeding terrà un webinar online sui trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi. I trattamenti con acqua calda sono un metodo per sanificare le sementi nella produzione biologica di ortaggi. Sono utilizzati per controllare i patogeni trasmessi dai semi in diverse specie di ortaggi e hanno dimostrato di essere efficaci contro i patogeni fungini e batterici delle piante.

Salò: progetto D.E.S. in biblioteca per parlare di sostenibilità e biologico

Giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 20.30 la biblioteca di Salò (Salotto della Cultura -  via Leonesio 4) ospiterà un’iniziativa aperta a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire aspetti e dinamiche legate ad una forma di distribuzione attenta alla sostenibilità ambientale, ad una economia etica e solidale, promuovendo un consumo consapevole e  in armonia con le stagioni di prodotti locali evitando gli sprechi e valorizzando i sapori del territorio.

FIBL: nuova scheda tecnica per la protezione delle piante nella coltivazione biologica di ortaggi in pieno campo

L'applicazione ottimale di misure preventive dovrebbe consentire di ridurre al minimo l'uso di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica. La nuova scheda tecnica di FIVBL presenta le possibilità di prevenzione per le principali malattie e parassiti nella produzione biologica di ortaggi da pieno campo e illustra le misure dirette da adottare in seguito a un'infestazione. L'applicazione della strategia di controllo a più livelli è illustrata con l'esempio di tre tipiche colture da campo.

Università di Copenhagen: un nuovo metodo rivela se una patata è biologica o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le aziende commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolento. Osservando il modo in cui le piante biologiche vengono fertilizzate, il metodo fornisce una fotografia più profonda e accurata del fatto che i prodotti con il marchio biologico siano effettivamente tali.

'La diversità ha un buon sapore': un progetto bio tedesco per preservare le antiche varietà di ortaggi

Il 70 per cento degli ortaggi creati attraverso la coltivazione tradizionale è già scomparso. L'iniziativa " Vielfalt schmeckt  -La diversità ha un buon sapore" vuole fermare questa perdita mettendo a coltura varietà rare e tradizionali per poi porle sul mercato.

Sistemi agroforestali come strategie vincenti per produzioni agro-zootecniche sostenibili nel Lazio

Il Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Agroforestazione e dall’Azienda Agricola Boccea, biologica e biodinamica, si svolgerà via web sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e durerà due ore. Scopo del convegno è far conoscere l’agro-forestazione e il suo possibile sviluppo nei sistemi agricoli del centro Italia favorendo la creazione di una rete multi-attore di portatori di interesse.