L'Italia, primo importatore di olio d'oliva biologico tunisino

I ricavi dell'esportazione di olio d'oliva tunisino sono aumentati del 36,9% dall'inizio della campagna 2022/2023 alla fine di maggio 2023, per raggiungere quasi 2,1 miliardi di dinari, nonostante un calo del 9,8% del volume delle esportazioni (a 132,5 mila tonnellate), secondo i dati pubblicati lunedì dall'Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura tunisino (ONAGRI).

Lavorazione della camelina: esperienza in Italia di una nuova coltura per il biologico

Il progetto europeo OK Net Ecofeed ha édito di recente una scheda sulla camelina biologica, una coltura nuova (o di recente riscoperta) per gli agricoltori italiani, su cui non c'è esperienza nelle operazioni di post-raccolta e trasformazione. Allo stesso tempo, vi è la necessità di costruire una catena di valore per l'olio, al fine di poter utilizzare il sottoprodotto, il panello, come mangime per animali.

Webinar B/OPEN: le presentazioni del Sinab

Si è svolto il 25 giugno il webinar organizzato da B/OPEN nel quale sono stati discussi gli ultimi provvedimenti del settore del biologico e si è fatto il punto della situazione del comparto anche all’interno del contesto COVID. L’evento si pone all’interno di una serie di incontri che B/Open, la nuova iniziativa di Veronafiere dedicata al biologico, ha voluto organizzare in attesa dell’appuntamento in fiera prevista per novembre.

La Filiera olivicola biologica: il documento di approfondimento elaborato dal Sinab

Il quaderno tematico sulla filiera olivicola biolo­gica rientra nella collana di pubblicazioni prevista nel Progetto Dimecobio III volto alla definizione delle dimensioni economiche del settore del­l’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera. Obiettivo di questo specifico lavoro è analizzare, nel suo complesso, la filiera olivicola italiana biologica per la produzione di olio extravergine d’oliva individuandone i punti di forza e di debolezza, criticità e potenzialità dalla fase agricola a quella del consumo.

A Tunisi focus su sviluppo produzioni biologiche

Si è svolta a Tunisi, organizzata dall'ICE-Agenzia, la IV Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nell’ambito della quale sono stati analizzate anche le dinamiche delle produzioni biologiche.

La prima sessione dell'evento ha riguardato le produzioni biologiche con un focus sulle certificazioni e sui modelli di bio-distretti in Italia e in Tunisia con gli interventi del Direttore Generale di Federbio Servizi, Mauro Conti, e del Direttore Generale per l'agricoltura biologica del Ministero dell'Agricoltura Tunisino, Samia Maamer.

Buone pratiche agricole in sei incontri

Vino e olio biologici, buone pratiche agricole, stili di vita salutari per l’ambiente e l’uomo. Sono rivolte a operatori del settore vinicolo ma anche a residenti in Valpolicella che intendono acquisire maggiore consapevolezza sul luogo in cui vivono, ad agronomi ed enologi come a persone che si occupano di sostenibilità ambientale a più livelli, le sei conferenze sui temi dell’agricoltura biologica promosse da Terra Viva Verona da dopodomani al 18 aprile, il mercoledì alle 20.30 all’ hotel Gran Can di Pedemonte.

BIOL 2018

Il premio BIOL – Premio per il miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica è stato istituito dal C.I.BI. – Consorzio Italiano per il Biologico – nel 1996 ed è assegnato ogni anno sulla base del giudizio espresso da un Panel internazionale di esperti di olio di oliva. I migliori oli selezionati vincitori delle medaglie EXTRAGOLD sono pubblicati in una Guida BIOL disponibile sul sito ufficiale della manifestazione che riporta il profilo sensoriale di ogni campione analizzato. Il Comitato Organizzatore del Premio BIOL è costituito dal Presidente del C.I.Bi.