Consultazione sul riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica.

Si è aperta la consultazione pubblica sulla politica europea in materia di agricoltura biologica. Possono partecipare alla consultazione tutti i cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche interessati dal riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica. La Commissione europea in questo modo intende conoscere il parere dei cittadini sulle modalità di sviluppo del settore dell’agricoltura biologica al fine di permetterne uno sviluppo più efficiente.

Ue, dal 1° luglio nuove norme in materia di etichettatura.

Il 1° luglio sono entrate in vigore le nuove norme europee sull'etichettatura degli alimenti biologici, che prevedono anche l'uso del nuovo logo biologico europeo, la cosiddetta 'eurofoglia' che dovrà essere apposta sugli alimenti biologici confezionati prodotti negli Stati membri nel rispetto degli standard fissati. Accanto al logo europeo continueranno ad apparire altri marchi privati, regionali o nazionali, mentre il logo europeo sarà opzionale per i prodotti biologici non confezionati o importati.

La Commissione UE ritira la bozza di legge per il vino biologico.

Il Commissario UE per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Dacian Ciolos, ha ritirato ieri la proposta di regolamento relativa all’introduzione della produzione di vino biologico.
Il termine “vino biologico” era destinato a definire un nuovo concetto, in quanto il vino era stato fino ad ora escluso dal regolamento comunitario sul biologico.
Il vino proveniente da uva coltivata con il metodo biologico era stato commercializzato fino ad ora come “vino da uve provenienti da agricoltura biologica”.