Piralide del bosso, come eliminarla in biologico di Matteo Giusti

La piralide del bosso è un parassita del bosso comune e del bosso giapponese ormai presente quasi in tutta Italia da diversi anni. L’articolo di AgroNotizie tratta delle modalità di intervento più efficaci per controllare questo parassita con metodi biologici che rendono il loro utilizzo sicuro anche in ambienti urbani e in parchi frequentati da persone e animali da compagnia.

Webinar FAI: webinar su lotta alla Varroa, in campo apicultori biologici

Si svolge il 21 luglio alle 18.30, esclusivamente in modalità online, il webinar formativo “La lotta alla Varroa”, cofinanziato dall’Unione europea e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Ad intervenire al webinar saranno Giuseppe Caboni e Piero Iacovanelli, autorevoli rappresentanti del mondo apistico, che hanno deciso di dedicarsi anche alla produzione biologica di miele e di occuparsi, quindi, anche dei processi di certificazione bio.

Terra di Mach, nel numero di luglio un inserto dedicato al convegno sulla lotta biologica

E' in uscita il numero di luglio di Terra di Mach, il periodico tecnico-scientifico della Fondazione Mach dedicato ai principali eventi, ai più significativi risultati e alle attività in corso nel campus di San Michele all'Adige con un inserto dedicato al primo evento del percorso “verso il 150esimo della FEM”: il convegno nazionale lotta biologica.

Progetto Betbio: un webinar sulla difesa della barbabietola da zucchero in biologico

Sono terminate le attività del progetto “Messa a punto di strumenti innovativi di difesa ad elevata sostenibilità ambientale per la barbabietola da zucchero in agricoltura biologica”, acronimo “BETBIO” e capofila CO.PRO.B. Italia Zuccheri, finanziato con la DGR 736/2018 della Regione Veneto nell’ambito della Misura 16.

Terra di Mach: speciale lotta biologica a cimice asiatica e Drosophila suzukii

Il nuovo numero di Terra di Mach, periodico di cultura tecnico-scientifica della Fondazione Edmund Mach, è online sul portale www.fmach.it. Il notiziario contiene uno speciale che illustra il progetto dedicato alla grande lotta contro le specie aliene -cimice asiatica marmorata e Drosophila suzukii- che vede FEM in prima linea nella ricerca e sperimentazione di strategie di difesa efficaci e sostenibili.