ANABIO: a Roma il 9 luglio l’assemblea nazionale

Formazione, informazione, consulenza e promozione sono i temi al centro della nuova Assemblea nazionale di Anabio, l'Associazione di Cia-Agricoltori Italiani per il biologico, in agenda per martedì 9 luglio, a Roma in Auditorium "Giuseppe Avolio" (via Mariano Fortuny 16), dalle 10:30 alle 13:30. L’incontro, annuale, è dedicato alle nuove sfide dell’agricoltura biologica e alle attività dell’associazione.

La mattinata di lavori sarà interamente dedicata alla sessione pubblica e al dibattito. 

Regione Emilia- Romagna: al via un bando da 300mila euro per sostenere i Distretti regionali del biologico

La Regione lancia un bando da 300mila euro per promuovere e sostenere i Distretti del biologico riconosciuti della Regione Emilia-Romagna. I Distretti sono sistemi produttivi locali costituiti dai soggetti che coltivano e producono con metodo biologico, dai consorzi e dalle società cooperative che intervengono nella filiera biologica in una qualunque delle sue fasi e dalle associazioni di produttori biologici. Attualmente in Regione ne sono stati riconosciuti 6.

ASSOBIO al CIBUS di Parma: cresce l’export dell’agroalimentare biologico (+8%)

L’agroalimentare biologico si conferma un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, e i dati dell’export confermano la crescita esponenziale degli ultimi anni: +8% nel 2023 (anno su anno, termine a luglio). Il valore complessivo remunerato dai mercati esteri è quindi di 3,641 miliardi di euro, con un incremento del 203% rispetto al 2012.

10 milioni per crescita settore biologico, domande al via il 15 aprile

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità di mantenere l’equilibrio sociale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annunciando la pubblicazione dell’Avviso, sul portale del Masaf, che definisce le modalità di realizzazione degli interventi volti a favorire la promozione lo sviluppo dei Distretti biologici.

“Agricoltura biologica e dintorni” – Il libretto informativo di AIAB Veneto - edizione inverno 2024

Nell’ambito della valorizzazione dell’Agricoltura Biologica in Veneto, AIAB Veneto ha deciso di iniziare la pubblicazione di “Agricoltura biologica e dintorni”, un Libretto per l’Agricoltura Biologica che si può trovare sul sito dell’associazione e nei principali siti social. Il libretto informativo avrà cadenza quadrimestrale e riporterà informazioni utili per la divulgazione dell’agricoltura biologica.