Giornata europea del biologico: all’ Università di Bologna un incontro con con AssoBio per conoscere i benefici e il futuro del “bio”

Si intitola “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita” e si terrà lunedì 23 settembre dalle 17 alle 20.30, a palazzo Malvezzi, Bologna. Un incontro pubblico rivolto a tutti, organizzato per sensibilizzare un'ampia platea di consumatori, operatori e studenti sui benefici del 'bio' sotto l'aspetto ambientale, sociale ed economico.

Nelle Marche l’agricoltura biologica guarda al futuro

Il futuro dell’agricoltura biologica passa attraverso lo sviluppo di nuove varietà di grano e la valorizzazione della filiera cerealicola bio marchigiana. Di questo e di altre tematiche relative alla gestione dell’azienda agricola si è parlato il 9 settembre a Morro d’Alba, presso l’Azienda Vitivinicola Lucchetti, durante il convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche”.

“Piú biologico regionale in Europa”: continua il progetto Bioland Südtirol e FederBio Servizi

FederBio Servizi, la società multiprofessionale che supporta il mondo del biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo attraverso interventi di formazione, consulenza tecnica, strategica e di marketing, affianca Bioland Südtirol nello sviluppo del Progetto Europeo “Più Biologico Regionale in Europa”, ormai in corso da inizio anno.

ANABIO: a Roma il 9 luglio l’assemblea nazionale

Formazione, informazione, consulenza e promozione sono i temi al centro della nuova Assemblea nazionale di Anabio, l'Associazione di Cia-Agricoltori Italiani per il biologico, in agenda per martedì 9 luglio, a Roma in Auditorium "Giuseppe Avolio" (via Mariano Fortuny 16), dalle 10:30 alle 13:30. L’incontro, annuale, è dedicato alle nuove sfide dell’agricoltura biologica e alle attività dell’associazione.

La mattinata di lavori sarà interamente dedicata alla sessione pubblica e al dibattito. 

Regione Emilia- Romagna: al via un bando da 300mila euro per sostenere i Distretti regionali del biologico

La Regione lancia un bando da 300mila euro per promuovere e sostenere i Distretti del biologico riconosciuti della Regione Emilia-Romagna. I Distretti sono sistemi produttivi locali costituiti dai soggetti che coltivano e producono con metodo biologico, dai consorzi e dalle società cooperative che intervengono nella filiera biologica in una qualunque delle sue fasi e dalle associazioni di produttori biologici. Attualmente in Regione ne sono stati riconosciuti 6.

ASSOBIO al CIBUS di Parma: cresce l’export dell’agroalimentare biologico (+8%)

L’agroalimentare biologico si conferma un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, e i dati dell’export confermano la crescita esponenziale degli ultimi anni: +8% nel 2023 (anno su anno, termine a luglio). Il valore complessivo remunerato dai mercati esteri è quindi di 3,641 miliardi di euro, con un incremento del 203% rispetto al 2012.