10 milioni per crescita settore biologico, domande al via il 15 aprile

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità di mantenere l’equilibrio sociale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annunciando la pubblicazione dell’Avviso, sul portale del Masaf, che definisce le modalità di realizzazione degli interventi volti a favorire la promozione lo sviluppo dei Distretti biologici.

“Agricoltura biologica e dintorni” – Il libretto informativo di AIAB Veneto - edizione inverno 2024

Nell’ambito della valorizzazione dell’Agricoltura Biologica in Veneto, AIAB Veneto ha deciso di iniziare la pubblicazione di “Agricoltura biologica e dintorni”, un Libretto per l’Agricoltura Biologica che si può trovare sul sito dell’associazione e nei principali siti social. Il libretto informativo avrà cadenza quadrimestrale e riporterà informazioni utili per la divulgazione dell’agricoltura biologica.

“InnovazioneBio”: un progetto rivolto alle aziende e alla cittadinanza attiva

Il progetto “InnovazioneBio, Formazione, consulenza e mercato per il primato italiano del biologico”, presentato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stato ammesso a finanziamento sul bando rivolto alle Associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Il progetto si compone di tre sezioni:

Regione Calabria: Bando 77701 - Intervento 3.2.1 - attività di informazione e promozione dei marchi DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO

La Regione comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite Bando “77701 - INTERVENTO 3.2.1 - ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI MARCHI DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO”

Logo europeo del biologico: un italiano su due non lo conosce. Le iniziative di ConMarcheBio

Il logo con la fogliolina verde è un simbolo inflazionato fra le corsie di mercati e supermercati: per il consumatore medio diventa sempre più difficile destreggiarsi fra un prodotto biologico ed uno sostenibile o ecologico. Per affrontare questa realtà, il Consorzio Marche Biologiche ha organizzato alcune iniziative di formazione ed incontri sul territorio, in primo luogo destinate agli operatori del settore ed ai negozianti.

Francia - Pubblicato il "Barometro dei prodotti biologici 2023"

Agence Bio ha pubblicato “Le baromètre des produits biologiques en France – 2023 – Consumo e percezione”. Si tratta di un sondaggio online effettuato sul campo dal 21 novembre al 1° dicembre 2022, autosomministrato,  su un campione di 4.000 persone, rappresentativo della popolazione della Francia metropolitana di età compresa tra i 18 e i 75 anni (sesso, età, categoria socio-professionale, regione e dimensione della residenza, livello di diploma più alto).

AIAB - Equalitas: presentazione a Roma di un protocollo per la sostenibilità

Sarà presentato in una conferenza stampa il 29 marzo 2023 alle ore 15:00 (via XX Settembre 98/g, Roma) il protocollo “Una nuova sfida allo sviluppo sostenibile: l’informazione trasparente e corretta”.

Si tratta di un accordo volto a promuovere un modello agricolo basato sui migliori principi di sostenibilità conosciuti, a partire dalle attività di comunicazione.

Il programma prevede:

Regione Veneto: il biologico nel piatto delle scuole venete

Sensibilizzare il mondo della scuola e le Amministrazioni comunali sui temi della sicurezza alimentare, dell’importanza delle produzioni biologiche e, più in generale, dei rapporti tra i prodotti biologici e il territorio. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto “La tavola sul banco. Mangiando si impara!” che Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, hanno avviato in febbraio.