Più biodiversità nelle piantagioni di frutta: a conclusione il progetto BioFruitNet

Le fasce fiorite sono note per essere uno degli elementi più importanti per la promozione della biodiversità nella frutticoltura biologica. Il coltivatore di mele tedesco Clemens Köster sta utilizzando una tecnica innovativa per seminarle facilmente: separando la parte centrale della seminatrice, i semi della fascia fiorita possono essere seminati separatamente.

BioFruitNet: Practices to improve soil fertility and nutrient availability in organic fruit orchards

Organic fruit orchards are dependent on commercial organic fertilizers derived from intensive conventional animal husbandry. These inputs are contentious and to be phased out. The document proposes as a solution to develop new fertilization strategies based on farm internal resources (e.g., clover based), plant-based sources (e.g., grain legumes as living mulch in the tree row, cover crops).

Controllo dei parassiti e delle malattie nella produzione biologica di mele con un sistema di copertura temporaneo

Come si può ridurre ulteriormente l'uso di pesticidi nei frutteti biologici a gestione intensiva? Un approccio è quello di utilizzare sistemi di copertura che proteggono gli alberi dalla pioggia e dai parassiti. Questo è quanto è stato testato nell'ambito del progetto DOMINO, e le conclusioni provvisorie sono presentate in un video.