Il contributo dell'ESPP sui fertilizzanti riciclati nell'agricoltura biologica certificata

L'ESPP (la Piattaforma Europea del Fosforo Sostenibile) ha accolto con favore la proposta di autorizzare i fosfati precipitati riciclabili in Agricoltura Biologica, in quanto ciò contribuirà ad affrontare il deficit di P nell'Agricoltura Biologica ed è coerente con il principio del riciclo. L'ESPP ha accolto con favore l'ampliamento del campo di applicazione al di là della sola struvite e l'inclusione del recupero non solo dalle acque reflue urbane.

Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti: pubblicato il DM

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022 è stato pubblicato il DECRETO 10 ottobre 2022 relativo agli “aggiornamento degli allegati 1, 6, 7, 8, 9, 13 e 14 al decreto legislativo n. 75 del 29 aprile 2010”.

Tra le disposizioni previste vi è anche la sostituzione dell’allegato 13 «Registro dei fertilizzanti», compresi quelli utilizzabili in agricoltura biologica, con l’allegato 6 di questo decreto.

Intervista esclusiva a Janusz Wojciechowski, Commissario per l’Agricoltura della Commissione Ue, di Mariangela Latella

GreenPlanet pubblica un’intervista in cui il Commissario Wojciechowski viene interpellato su vari argomenti. Si parte dai negoziati tra l’UE e i Paesi terzi sulle nuove regole del sistema di conformità per l’import/export di biologico da e per l’Europa, per passare poi al “vertical farming”, il supporto finanziario al settore, la riduzione di fertilizzanti e pesticidi, ed altri interessanti argomenti.

Una lettera aperta al Nobel Parisi nel contesto del dibattito sul biodinamico e la nuova legge sul bio

L’agronomo Giacomo Sartori ha pubblicato sul sito “Dissapore” una lunga lettera al premio Nobel per la fisica  Giorgio Parisi che ha definito “pratica stregonseca” l’agricoltura biodinamica riconosciuta nel disegno di legge sul biologico, riconoscimento poi eliminato dopo le forti pressioni giunte da una parte del mondo scientifico.

Webinar - I mezzi tecnici in agricoltura biologica (METinBIO): opportunità e criticità emergenti alla luce dei recenti aggiornamenti normativi

Il nuovo Regolamento Europeo sulla circular economy (Reg. UE n.1009/2019), che stabilisce norme relative  alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'Ue e che entrerà in vigore nel 2022, segna  una svolta epocale in merito alla categorizzazione e commercializzazione di prodotti quali i biostimolanti delle  piante, correttivi, ammendanti, additivi e adiuvanti.

EGTOP: l’ultimo documento tecnico

Nel 2009 la Commissione UE ha istituito un gruppo di esperti per la consulenza tecnica sulla produzione biologica (Expert Group for Technical advice on Organic Production) il cui lavoro è finalizzato a fornire supporto tecnico consultivo al Committee on Organic Production (COP).  Nel marzo del 2021 l’EGTOP ha redatto il report tecnico su fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

Una serie di webinar sui nutrienti riciclati nell'agricoltura biologica

FiBL e il progetto RELACS stanno organizzando cinque webinar di 2 ore ognuno per uno scambio tra ricercatori e stakeholder dell'Agricoltura Biologica volto raccogliere conoscenze sui potenziali rischi dell'uso di fertilizzanti riciclati, che possono includere ad esempio contaminanti organici, patogeni e microplastiche. Di seguito l'elenco con le rispettive date: