Ammissibilità in agricoltura biologica dei fertilizzanti – chiarimenti
Ammissibilità in agricoltura biologica dei fertilizzanti – chiarimenti
Ammissibilità in agricoltura biologica dei fertilizzanti – chiarimenti
Pubblichiamo delle precisazioni indicate dal Ministero circa le modalità di utilizzo dei fertilizzanti in agricoltura biologica, per operare in conformità al Reg. UE 2018/848.
Ammissibilità in agricoltura biologica dei fertilizzanti – chiarimenti – Novembre 2023
Fonte: Masaf
In un convegno svoltosi al SANA si è discusso dell'offerta di mezzi tecnici utilizzabili dagli agricoltori biologici e delle criticità legate alle ultime riforme del settore nel seminario "L'impiego dei mezzi tecnici in agricoltura bio. Le proposte dei produttori, degli utilizzatori e dei controllori".
L’articolo è la cronaca di un corso di due giorni organizzato a fine agosto dal progetto Eit Food dell'Unione Europea, insieme alla Ong di Milano Deafal a Rotondella (Mt) in
Organizzato da IFOAM Europe e ESPP, si tratta di un seminario online che si svolgerà lunedì 18 settembre dalle 14 alle 17.
La registrazione è gratuita ed è aperta ai rappresentanti delle organizzazioni di agricoltura biologica di tutta Europa.
La rete CORE Organic fa parte dell'iniziativa Green ERA Hub (GEH) che riunisce 15 reti internazionali del settore agroalimentare e delle biotecnologie. Questa "rete di reti" ha iniziato le sue attività nel settembre 2022 e prevede di lanciare tre bandi di ricerca in diverse aree tematiche. Il primo bando è stato appena pubblicato: si tratta di un Pre-annuncio del bando"Contributi verso un sistema agroalimentare sostenibile e resiliente" applicabile sia alla ricerca biologica che a quella convenzionale.
A Cremona, presso il Consorzio Agrario (sede di Malagnino), il 22 febbraio, dalle ore 15,30 si svolgerà il convegno finale del progetto Novagro dal titolo "Agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive: agricoltura biologica e non solo!". Il convegno è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cremona: l'evento attribuisce 0,344 CFP agli Agronomi e Forestali che vi parteciperanno.
Programma
15:00 Registrazione dei partecipanti
L'ESPP (la Piattaforma Europea del Fosforo Sostenibile) ha accolto con favore la proposta di autorizzare i fosfati precipitati riciclabili in Agricoltura Biologica, in quanto ciò contribuirà ad affrontare il deficit di P nell'Agricoltura Biologica ed è coerente con il principio del riciclo. L'ESPP ha accolto con favore l'ampliamento del campo di applicazione al di là della sola struvite e l'inclusione del recupero non solo dalle acque reflue urbane.
Aggiornamento degli allegati 1, 6, 7, 8, 9, 13 e 14 al decreto legislativo n. 75 del 29 aprile 2010, recante: «Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell’articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88».
Nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022 è stato pubblicato il DECRETO 10 ottobre 2022 relativo agli “aggiornamento degli allegati 1, 6, 7, 8, 9, 13 e 14 al decreto legislativo n. 75 del 29 aprile 2010”.
Tra le disposizioni previste vi è anche la sostituzione dell’allegato 13 «Registro dei fertilizzanti», compresi quelli utilizzabili in agricoltura biologica, con l’allegato 6 di questo decreto.