Dì la tua - Importazioni biologiche - elenco delle autorità di controllo e degli organismi di controllo riconosciuti (terza modifica)

L'Ue importa prodotti biologici certificati da autorità e organismi di controllo le cui norme sono riconosciute equivalenti a quelle stabilite dall'abrogata normativa europea sui prodotti biologici. Tale riconoscimento scade il 31 dicembre 2024.

Il biologico europeo scrive a Usula von der Leyen: il settore guarda avanti per continuare a trasformare le nostre aree rurali e i nostri sistemi alimentari

Il movimento biologico europeo si è congratulato con Ursula von der Leyen per la sua rielezione a Presidente della Commissione europea e le ha augurato un secondo mandato di successo. IFOAM Organics Europe, nella lettera redatta dal suo presidente, Jan Plagge,  sottolinea di aver accolto con favore il suo impegno nei confronti del Green Deal europeo, e si aspetta che questo venga attuato in modo efficace, continuando a progredire verso sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

“Have your say – Dite la vostra”: la Commissione europea chiede un parere sull’argomento ‘import dai Paesi terzi’

La Commissione europea, com’è ormai consuetudine, prima di pubblicare un regolamento chiede un parere ai cittadini europei. Questa volta si tratta del nuovo regolamento di esecuzione relativo alle importazioni di prodotti biologici – paesi terzi riconosciuti e organismi di controllo (elenchi aggiornati). Il periodo per l’invio dei commenti è partito il 6 e durerà fino al 23 novembre 2023.

Agricultural Market Brief: “Organic farming in the EU”, a decade of organic growth (January 2023)

The share of EU agricultural land under organic farming increased by more than 50% over the period 2012-2020, with an annual increase of 5.7%. In 2020, 9.1% of the EU’s agricultural area was farmed organically. On average, though with substantial variation across Member States, organic farms are bigger than conventional farms and run by younger farm managers.

“EU Organic Awards”: la Commissione ed il Movimento biologico europeo istituiscono dei premi per il biologico

La Commissione europea, IFOAM Organics Europe, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato europeo delle regioni e il COPA-COGECA hanno lanciato insieme, come esempio di collaborazione paneuropea,  i primi premi del biologico della Ue. Si tratta di una serie di premi che riconosceranno l'eccellenza di prodotti bio lungo tutta la catena produttiva, premiando i migliori e più innovativi attori di produzioni in questo settore nell'Ue. 

Commissione europea: il Consiglio vuole includere il biologico nella revisione delle statistiche agricole dell'Ue

Come parte degli sforzi per consolidare e semplificare il modo in cui l'Ue raccoglie dati nel settore agricolo, la Commissione europea sta rivedendo il regolamento sugli input e output agricoli (SAIO-Statistical Agricultural Inputs and Outputs). Il primo trilogo tra i deputati e i governi nazionali sul regolamento, che coprirà le statistiche sulla produzione agricola, i prezzi agricoli, i fertilizzanti e i prodotti fitosanitari, è iniziato il 3 febbraio.

"Guida al certificato di operatore biologico per gli organismi di controllo dell'Ue", una nuova pubblicazione della Commissione

La Commissione europea ha pubblicato una nuova guida illustrata per gli organismi di controllo dell'Unione europea: "Organic operator certificate guide for EU control bodies". La guida, in lingua inglese, si occupa dell'impostazione dei profili utente per la creazione di certificati di operatore biologico, della creazione e del completamento degli stessi certificati.

La guida si può scaricare a questo link