Il movimento biologico europeo si è congratulato con Ursula von der Leyen per la sua rielezione a Presidente della Commissione europea e le ha augurato un secondo mandato di successo. IFOAM Organics Europe, nella lettera redatta dal suo presidente, Jan Plagge, sottolinea di aver accolto con favore il suo impegno nei confronti del Green Deal europeo, e si aspetta che questo venga attuato in modo efficace, continuando a progredire verso sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.
Gli agricoltori e gli operatori biologici nutrono grandi aspettative nei confronti dei risultati del Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'Ue e della visione per l'agricoltura e l'alimentazione annunciata dalla presidente nel suo discorso dopo la rielezione. L'impegno della Presidente volto a garantire a tutti gli agricoltori una remunerazione equa, e in particolare a compensare adeguatamente gli agricoltori che già proteggono l'ambiente e gli ecosistemi utilizzando metodi sostenibili e coltivando con la natura, è incoraggiante e in linea con le priorità di IFOAM Organics Europe.
Secondo Jan Plagge, Presidente di IFOAM Organics Europe: “L'agricoltura biologica è la prova che la protezione delle nostre risorse naturali e il contributo alla competitività europea possono andare di pari passo”. Plagge ha sottolineato come “il lancio del Dialogo strategico sull'alimentazione e l'agricoltura è stata una mossa intelligente. Come IFOAM Organics Europe abbiamo contribuito in modo costruttivo a questo processo. Lo abbiamo fatto perché siamo certi che aiuterà a superare la recente polarizzazione sbagliata che ha rallentato gli sforzi per proteggere l'acqua, il suolo e la biodiversità, da cui dipendiamo per la nostra produzione alimentare e la nostra prosperità. In linea con i suoi impegni, ci aspettiamo che le azioni della Presidente della Commissione garantiscano che gli agricoltori che proteggono l'ambiente siano equamente ricompensati dal mercato e ricevano un adeguato sostegno pubblico da politiche come la Politica agricola comune”.
Jan Plagge ha concluso affermando che: “Come movimento biologico europeo, non vediamo l'ora di collaborare con Lei e con la prossima Commissione europea per sostenere la transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili in cui l'agricoltura biologica continui ad essere leader salvaguardando il clima, proteggendo la biodiversità e il nostro ambiente - aumentando allo stesso tempo la sicurezza alimentare e l'attrattiva delle aree rurali europee. Il biologico offre un'alternativa competitiva nel sistema agroalimentare europeo e mondiale e una valida opportunità per gli agricoltori di impegnarsi nella transizione verso la sostenibilità”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.organicseurope.bio
Fonte IFOAM Organics Europe