“Quali nutrienti riciclati per l'agricoltura biologica? E perché?” - 18 settembre online

Il convegno online, dalle 14.00 alle 17.00, è organizzato da IFOAM OE e ESPP. Vi partecipano i rappresentanti delle organizzazioni di agricoltura biologica di tutta Europa.

La struvite e i fosfati precipitati riciclati sono stati aggiunti all'elenco degli input autorizzati come fertilizzanti nell'agricoltura biologica certificata dell'Ue. Alcuni altri nutrienti riciclati sono già autorizzati a determinate condizioni.

Il contributo dell'ESPP sui fertilizzanti riciclati nell'agricoltura biologica certificata

L'ESPP (la Piattaforma Europea del Fosforo Sostenibile) ha accolto con favore la proposta di autorizzare i fosfati precipitati riciclabili in Agricoltura Biologica, in quanto ciò contribuirà ad affrontare il deficit di P nell'Agricoltura Biologica ed è coerente con il principio del riciclo. L'ESPP ha accolto con favore l'ampliamento del campo di applicazione al di là della sola struvite e l'inclusione del recupero non solo dalle acque reflue urbane.

Gennaio 2023: vertice a Bruxelles delle Industrie dei fertilizzanti organici e organo-minerali in Europa (SOFIE2)

Come i prodotti e le tecnologie dei fertilizzanti organici e organo-minerali forniscono specifiche caratteristiche di performance agronomica per le esigenze degli agricoltori è il tema dell'evento che si terrà a Bruxelles il 17-18 gennaio 2023, evento co-organizzato da ESPP, ECOFI, Eurofema e Fertilizers Europe, con il supporto della International Fertiliser Society.

Briefing della Commissione Europea sui "fertilizzanti di prossima generazione" (anche per il bio)

In un documento di 2 pagine (più riferimenti) "Science for policy brief" pubblicato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, si legge che i fertilizzanti riciclati e organici presentano un'impronta di carbonio più ridotta e riducono le perdite di nutrienti. Il documento afferma che la Commissione europea ha fissato l'obiettivo di ridurre del 30% le risorse non rinnovabili nella produzione di fertilizzanti.

Riciclo dei nutrienti, rifiuti organici, carbone d'ossa, fosfogesso: il parere dell’EGTOP

EGTOP sottolinea che il riciclo dei rifiuti organici è importante per la sostenibilità della filiera agroalimentare e che "l'economia circolare dovrebbe essere ampiamente adottata nella produzione biologica", ma sottolinea le preoccupazioni per i possibili contaminanti. Il rapporto di EGTOP sui fertilizzanti raccomanda l'approvazione della struvite e dei sali di fosfato recuperati in agricoltura biologica e fornisce anche diverse posizioni generali e specifiche sul riciclo dei nutrienti in agricoltura biologica.

Reflections on the acceptability of recycled P fertilisers for European organic agriculture

In recent years, a number of technologies for the recycling of phosphorus have been developed. For most of the resulting end‐products, it is not clear whether they may be used as P fertilisers in organic agriculture. Authorization for organic production requires an entry in Annex II of Reg. 2021/1165. This paper provides an overview of the major aspects determining the acceptability of different technologies.

Livelli di fosforo, potassio e calcio nei prodotti alimentari biologici e convenzionali: una ricerca tedesca

Uno studio tedesco,  BfR MEAL , ha analizzato 356 prodotti alimentari e ha trovato livelli simili di fosforo (P), potassio (K) e calcio (Ca) tra prodotti biologici e non biologici (convenzionali). Differenze significative sono emerse per le olive: Ca più basso, forse dovuto all'additivo cloruro di calcio usato nel sistema convenzionale, K più alto, forse nel sale marino usato per le olive biologiche e P più alto, attribuito dagli autori (sorprendentemente) ad un uso più elevato  di fertilizzanti per le olive biologiche.