Agricoltura biologica. A Bagnacavallo incontro informativo e di aggiornamento per addetti ai lavori

bandi PSR e l'aggiornamento sulla normativa per la produzione biologica e sementi. AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) dell'Emilia Romagna, insieme con i Biomarchè, mercati settimanali del biologico, di Lugo, Ravenna, Faenza organizzano un primo incontro per sabato 23 febbraio alle 15 all'azienda biologica Celti Centurioni di Loris Tellarini, in via Crocetta 10 a Bagnacavallo. 

Emilia Romagna: al via il bando sugli investimenti aziendali. Risorse per 23,5 milioni di euro.

Parte il primo bando del Psr 2014-2020 destinato a sostenere gli investimenti aziendali con risorse per 23,5 milioni di euro. Obiettivo del provvedimento è finanziare l’innovazione in azienda, migliorare i processi produttivi, ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni, migliorare la qualità dei prodotti.
L'assessore Caselli: "Vogliamo dare una spinta forte al settore e accelerare l'uscita dalla crisi."  

PSR 2014-2020 in Emilia Romagna: l’analisi delle domande presentate.

La procedura di adesione per i bandi relativi al macrotema ambiente emessi lo scorso 12 novembre, si è chiusa lo scorso 22 febbraio. I bandi hanno interessato complessivamente 9 tipi di operazioni riguardanti le Misure 10 e 11.

Analizzando le richieste pervenute per tipologia di riferimento, risulta che a livello regionale è cresciuto l’interesse per le pratiche agricole eco-compatibili, soprattutto per quanto riguarda agricoltura integrata e biologico.