“Il Biocontrollo: le moderne ed efficaci strategie nella difesa fitosanitaria”, incontro al SANA
Convegno al SANA di Anabio-Cia e IBMA Italia venerdì 8 settembre, alle ore 15, presso la Sala Melodia (Centro Servizi – Blocco B). Queste le relazioni:
Convegno al SANA di Anabio-Cia e IBMA Italia venerdì 8 settembre, alle ore 15, presso la Sala Melodia (Centro Servizi – Blocco B). Queste le relazioni:
L’autrice dell’articolo fa il punto sulla “Biocontrol Conference 2022” che si è svolta a fine novembre a Bari, illustrando le novità del mondo del bio controllo. L’articolo riporta anche i link alle relazioni e i video delle sessioni.
Si svolge martedì 18 ottobre alle 17.00 presso il Centro Ricerche dell'ALSIA "Metapontum Agrobios", polo Pantanello – Metaponto-Bernalda (MT) un seminario sulla protezione delle colture in biologico.
Continua l’attività di formazione di AIAB con incontri gratuiti rivolti alle aziende e ai tecnici. Dopo il ciclo di seminari sul Nuovo Regolamento (UE) 2018/848 si prosegue il prossimo 31 marzo con un webinar dal titolo: “I mezzi tecnici del biocontrollo per la protezione delle colture in orticoltura biologica dalle avversità fitopatologiche”.
Nel contesto di molteplici eventi dedicati al settore agricolo, ’Informatore Agrario prevede alcuni eventi tecnici dedicati all’agricoltura biologica in occasione della115a Fiera Agricola che si svolgerà a Verona dal 2 al 5 marzo.
Dal 20 al 24 gennaio si svolgerà un “Corso di formazione sulla coltivazione biologica del pomodoro e la definizione di strategie di difesa utilizzando varietà resistenti”, organizzato in collaborazione con il CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, che tratterà gli aspetti legislativi, agronomici, qualitativi e fitopatologici della coltura.
Per un'agricoltura più sostenibile che riduca gli impatti negativi sulla salute umana e ambientale nonché sui cambiamenti climatici, il nostro sistema alimentare deve ridurre la sua dipendenza dai fitofarmaci utilizzati per la gestione dei parassiti.
Il magazine online “AgroNotizie” pubblica un’interessante intervista di Matteo Giusti a Giorgio Mariano Balestra, professore dell'Università della Tuscia, che da anni è impegnato nell'applicare tecnologie dell'agricoltura di precisione in un contesto di sostenibilità. Ridurre gli imput chimici è un obiettivo comune a tutta l'agricoltura a livello globale, e tra le varie strategie messe in campo per arrivare a questo scopo l'agricoltura di precisione e l'agricoltura biologica sono forse quelle più efficaci e sicuramente quelle attualmente più applicabili ed applicate.
Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.