Marchio Demeter: una informativa sull’accesso delle aziende al sistema biodinamico di certificazione

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha pubblicato un articolo che spiega come funziona l’iter per l’accesso delle aziende agricole al sistema biodinamico di certificazione: un processo innovativo, parte integrale del sistema di controllo per ottenere la concessione della sub licenza di uso del marchio Demeter che certifica la qualità biodinamica.

Assemblea online della Biodynamic Federation-Demeter International (BFDI): 3 italiani nominati nei Comitati

Si è svolta online l’assemblea della BFDI, la nuova Federazione che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni biodinamiche di tutto il mondo. La nuova Federazione è nata a febbraio 2020 dalla fusione dell’Associazione biodinamica internazionale e Demeter International. Con l’accoglienza di 9 nuovi membri provenienti da Malesia, Ecuador, Cina, Uruguay, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Lituania, Sri Lanka e Turchia, la BFDI conta oggi complessivamente 47 associazioni.

Biodynamic Federation Demeter International: assemblea il 22 giugno

La Biodynamic Federation Demeter International, il nuovo organismo nato dalla fusione dell’Associazione internazionale per l’agricoltura biodinamica e Demeter International, che vede confluire al suo interno tutte le associazioni biodinamiche nazionali e le Demeter di ogni Paese, terrà la sua assemblea dal 22 al 25 di giugno prossimi. Si tratta di un momento molto importante per il movimento biodinamico che, secondo gli ultimi dati forniti, comprende 6.396 aziende agricole che coltivano, seguendo i disciplinari Demeter, più di 208.000 ettari in 62 paesi del mondo.

Demeter Italia: eletto il nuovo presidente

Enrico Amico, da molti lustri produttore biodinamico in Campania, è stato eletto all’unanimità dai consiglieri di Demeter nuovo presidente dell’associazione. Nel ringraziare loro e il presidente uscente Alois Lageder per l’importante lavoro svolto, Amico ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale che l’agricoltura biodinamica riveste per la cura, la tutela e per il rispetto della Terra. Espressione di questo profondo operato sono tutti i contadini biodinamici che ogni giorno si impegnano, con orgoglio, nella ricerca del connubio tra uomo e natura.