L’agricoltura biodinamica soffia su 100 candeline, di Carlotta Iarrapino

Parte dalla Carta di San Casciano Val Di Pesa (Fi) “Terra non guerra”, presentata a Roma in occasione della celebrazione dei 100 anni dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, l’articolo che illustra con dovizia di particolari la tre giorni che ha visto riuniti soci e rappresentanti dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

A Roma in maggio il 38° convegno dell’associazione biodinamica (convegno per i 100 anni)

Nella Pentecoste 2024, nuove osservazioni e indicazioni dalle 8 conferenze di Koberwitz a cura di esperti di massimo profilo, tra cui Jean-Michel Florin, Nadia El-Hage Scialabba, Ueli Hurter, Carlo Triarico.

Primo giorno 17 maggio, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212. Il 18 e 19 maggio presso la Sala Convegni della Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo snc, Ex Mattatoio Testaccio.

Grosseto: "Agricoltura biologica e le opportunità per gli imprenditori": se ne parla in un convegno

Confagricoltura Grosseto, al fine di informare in merito ai vantaggi della agricoltura biologica, e conseguentemente sul marketing necessario e sul suo sviluppo commerciale, ha organizzato un convegno presso l’Antica Fattoria La Parrina per il 22 febbraio, a partire dalle ore 10.30.

Workshop “Biologico: strategie operative per un rilancio vincente”, in Fieragricola a Verona

Mercoledì 31 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30, nell’area Forum del Padiglione 5 della Fieragricola di Verona, si svolge un interessante workshop dedicato alla messa a punto di strategie volte al rilancio dell’agricoltura biologica.  L’agricoltura biologica sostiene la biodiversità delle specie ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli OGM.

Convegno Assocertbio "L'etichettatura dei prodotti biologici e i requisiti del regolamento europeo"

In occasione del SANA 2023 venerdì 8 settembre, dalle 15.00 alle 16.30, presso la Sala BOLERO (Piano 1 del Centro Servizi, Blocco B della Fiera di Bologna), ASSO.CERT.BIO organizza il Convegno "L'etichettatura dei prodotti biologici e i requisiti del regolamento europeo", un evento che mira in particolare a chiarire e informare gli operatori in merito alle regole e i requisiti relativi all'etichettatura dei prodotti biologici.

Canosa di Puglia: “L’opportunità si coltiva” – Il 6 agosto si parla di biologico

L’importanza economica e sociale del settore agricolo, nel territorio di Barletta, Andria, Trani, è ben nota , tanto è stato fatto negli ultimi anni, ma tanto c’è da fare, per creare un mercato in continua crescita e con prospettive occupazionali importanti per i cittadini del territorio.

3° convegno nazionale di agroecologia: i risultati

Si sono concluse le due intense giornate di lavoro del 3° Convegno nazionale di Agroecologia organizzato dall’Associazione Italiana di Agroecologia e dalla Coalizione Cambiamo Agricoltura, con il sostegno di Fondazione Cariplo, del WWF Italia, Slow Food Italia, Natura Si e AnaProBio; con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Media partner: Terra Nuova.

37° Convegno dell’Associazione Biodinamica: “Strategie contadine per la bioagricoltura”

Il Convegno, gratuito ed aperto a tutti, si svolge il 26-27 gennaio presso l’Università degli studi Roma Tre (Aula Magna dell’Università di Roma Largo Giovanni Battista Marzi 10).

Oggi, l’incertezza macro-economica, il degrado ambientale e le pratiche dannose in agricoltura, ci spronano a riflettere sul ruolo che il modello biodinamico offre per risanare i rapporti fra gli uomini, la connessione con la natura, il modo di produrre e di consumare.