I risultati de “Il bio a raccolta”: al biologico serve un giusto prezzo e un tetto alla burocrazia

Si è svolta a Roma la seconda assemblea delle 14 associazioni socie di FederBio, aperta a tutti gli operatori agricoli. A più di un anno dalla presentazione del ‘Manifesto dei produttori’ – che elencava le richieste del mondo del biologico – l’esigenza di accelerare ulteriormente la crescita del bio è sotto gli occhi di tutti.

Tecniche di biocontrollo: un convegno al Macfrut

Si è svolto al Macfrut di Rimini, promosso dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori ed IBMA Italia, l’associazione dei principali produttori di mezzi tecnici per la bioprotezione in agricoltura,  il convegno “Biocontrollo: progressi e futuro verso un'agricoltura sostenibile” volto a fare il punto sulle tecniche di biocontrollo per un’agricoltura orientata agli obiettivi di sostenibilità ambientale richiesti dall’Europa.

Cuneo: corsi di formazione sul biologico per operatori del settore agroalimentare

Finanziati con la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, partiranno da novembre dei corsi organizzati dalla Cia Consulenze Piemonte di Cuneo. I corsi riguardano lo sviluppo di una fattoria didattica, l’agricoltura biologica, l’igiene e la sicurezza alimentare, l’etichettatura, le nuove avversità in agricoltura e prevedono altresì un percorso guidato per le nuove aziende agricole.  

Anabio si rafforza con Cia: costruiamo insieme la rete territoriale al servizio delle aziende biologiche”

Questo il titolo e il tema dell'incontro-dibattito che si terrà a Roma, per iniziativa dell'Associazione per la promozione del biologico di Cia-Agricoltori Italiani, giovedì 14.

Secondo programma, alle 10 l'avvio dei lavori con i saluti e la presentazione a cura di Fabio Chessa, responsabile biologico di Cia, e l'introduzione del presidente di Anabio-Cia, Federico Marchini.

La giornata del biologico 2020

Si svolgerà il prossimo 16 alle ore 11,15 dicembre presso l’Agriturismo Gentil Rosso (Fano - Via Fenile, 53/A) l’incontro organizzato dalla CIA di Pesaro Urbino e dalla Camera di Commercio delle Marche la conferenza stampa dal titolo “Il cibo biologico opportunità in tempo di pandemia” che affronterà le problematiche del settore biologico nell’era del COVID.

IL PAESE CHE VOGLIAMO Filiere biologiche: il ruolo delle Organizzazioni di Produttori

Fare del biologico il modello agricolo del futuro è da sempre l’obiettivo che guida Cia-Agricoltori Italiani, attraverso la sua associazione Anabio. Al centro della scommessa, la consapevolezza di rappresentare un settore che è in grado di fronteggiare sfide altamente competitive come l’urgenza globale di una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, ma anche capace allo stesso tempo di garantire la qualità delle produzioni, integrando innovazione tecnologica, digitale e infrastrutturale a tutela anche della distribuzione e della tracciabilità delle materie prime.