Data inizio
26 Ott 2022
Agenda

Finanziati con la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, partiranno da novembre dei corsi organizzati dalla Cia Consulenze Piemonte di Cuneo. I corsi riguardano lo sviluppo di una fattoria didattica, l’agricoltura biologica, l’igiene e la sicurezza alimentare, l’etichettatura, le nuove avversità in agricoltura e prevedono altresì un percorso guidato per le nuove aziende agricole.  

Destinatari delle lezioni sono gli occupati nei settori agricolo e agroalimentare e le piccole e medie imprese che operano nelle zone rurali. Le iniziative non presentano costi per i titolari e i soci delle aziende e per i coadiuvanti e i dipendenti delle ditte individuali, delle società di persone e di capitali e delle cooperative con la classificazione Ateco A01 (coltivazione di colture agricole non permanenti). 

Per quanto riguarda l’agricoltura biologica,  i corsi avranno luogo nel marzo 2023. La durata è di 12 ore, di cui 8 di teoria in aula e 4 di esercitazione in campo o di visite guidate. Sono ammesse 3 ore di assenza. L’obiettivo è di fornire le conoscenze necessarie per produrre utilizzando le tecniche previste dal metodo di agricoltura biologica. Trasferendo agli allievi le informazioni per il raggiungimento della certificazione biologica e le corrette tecniche colturali e illustrando loro le dinamiche di mercato dei prodotti bio.

Dettagli sugli altri corsi a questo LINK

Fonte: Cuneo 24.it

Parole chiave