Campi rigenerati: oltre al biologico c'è di più, di Paolo Viana

L’articolo prende in considerazione agricoltura conservativa, agricoltura rigenerativa e agricoltura biologica, non solo comparandole fra loro ma soffermandosi in particolare sulle differenze tra le prime due  per i benefici che apportano alla conservazione del suolo, alla sua fertilità ed allo stoccaggio del carbonio. Il problema dell’agricoltura rigenerativa (ma forse è la sua fortuna) è che non è ancora stata codificata. Va più veloce nella pratica che nella scienza.

Cover crop e agricoltura conservativa: sessione pratica del progetto CO-Nservare

Questa sessione pratica, secondo evento del progetto CO-Nservare, che si pone l’obiettivo di promuovere i vantaggi ambientali ed economici dell’Agricoltura Conservativa, si svolgerà il 28 febbraio presso il Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente – CerZOO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove verrà affrontata la tematica della protezione del suolo attraverso la copertura sia con residui colturali che con cover crop.

PROGRAMMA

BIOREPORT 2021-2022: nuova edizione del rapporto nazionale sull’agricoltura biologica a cura del CREA-PB

E’ stato pubblicato (in doppia edizione, 2021-2022), il rapporto sull’agricoltura biologica italiana curato dal CREA-PB, che affronta una serie di tematiche diverse nel tentativo di dare conto della complessità del settore e delle sue relazioni con il sistema agroalimentare, la società e l’ambiente.

Il ruolo ambientale dell'agricoltura conservativa: giornata tecnica del progetto DICO-SOS

Martedì 25 luglio 2023, ore 09:30, presso la Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE) si svolge una giornata tecnica focalizzata sulla dinamica dell'azoto in funzione delle pratiche agronomiche utilizzate e ci sarà la possibilità di visitare il campo sperimentale dove le diverse pratiche agronomiche sono messe a confronto dal 2017.

Agricoltura rigenerativa su vaste aree di agricoltura biologica: risultati promettenti.

L'agricoltura rigenerativa presta particolare attenzione al suolo come base per l'acqua pulita e il cibo sano, e quindi per la salute di uomini e animali. Il principio centrale è quello di migliorare la fertilità del terreno aumentandone il contenuto di humus. Finora i metodi rigenerativi non sono stati vincolati ad alcuna specifica e sono praticati sia da agricoltori biologici che convenzionali. Sono tuttavia molto simili all'agricoltura biologica.

Webinar "FarmCO2Sink: stoccaggio di C e riduzione di emissioni climalteranti a livello di azienda agricola

Si svolge mercoledì 15 luglio, alle ore 10:30, il webinar del Gruppo Operativo per l’Innovazione FarmCO2Sink che presenta gli obiettivi, i partner e lo stato di avanzamento delle attività di ricerca nei quattro casi scelti per studiare il sequestro del carbonio atmosferico a livello di azienda agricola mediante l’utilizzo di pratiche agricole conservative.