Data inizio
11 Mar 2020
News

Negli Stati Uniti la domanda dei consumatori di prodotti biologici si va ampliando in più categorie. La tendenza è guidata dai consumatori più giovani alla ricerca di opzioni sostenibili, compresi “strani” prodotti come la birra fatta con orzo biologico e il riso .

"Gli acquirenti affermano continuamente che scelgono il biologico perché credono che il prodotto sia ‘migliore per me e la mia famiglia’", sottolinea Angela Jagiello, direttrice del settore educazione e informazione della Organic Trade Association di Washington.

Nel 2019, la Organic Trade Association ha condotto uno dei più grandi progetti di ricerca sul biologico mai avviati sui consumatori. Gli acquirenti hanno detto di apprezzare il fatto che più di 700 sostanze chimiche siano proibite nel biologico, i solidi standard di produzione e le norme che sostengono il logo biologico dell'USDA. Ritengono inoltre che le pratiche agricole biologiche possano svolgere un ruolo nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Per diversi anni, la Organic Trade Association (OTA) ha accreditato i millennial per aver guidato la crescita nel mercato biologico, in particolare quando i giovani diventano genitori e aumentano gli acquisti di prodotti biologici.

Le vendite di prodotti bio negli Stati Uniti hanno raggiunto 52,5 miliardi di dollari nel 2018, in crescita del 6,3% rispetto all'anno precedente. Secondo l'indagine sull'industria biologica svolta dall’OTA, nel 2019 le vendite di alimenti biologici sono aumentate del 5,9% a 47,9 miliardi di dollari, superando la crescita delle vendite totali di alimenti giunta al 2,3%.

I prodotti dell’ortofrutta rimangono la categoria bio più importante, rappresentando secondo l’OTA oltre il 36% di tutte le vendite di alimenti biologici. Nel 2018, le vendite di frutta e verdura biologiche sono aumentate del 5,6% a 17,4 miliardi di dollari, mentre le vendite complessive di frutta e verdura, prodotti biologici e convenzionali assieme, sono aumentate dell'1,7%. La frutta e la verdura biologiche rappresentano quasi il 15% di tutti i prodotti venduti negli Stati Uniti. Carote, verdure, mele e banane rimangono scelte popolari nel settore bio, mentre gli acquisti di piccoli frutti, mango, papaia, avocado, cavoletti di Bruxelles e cavolfiore aumentano.

Scarica QUI l'articolo completo

Fonte: Organic Fresh Plaza/FoodBusinessNews

Parole chiave