Data inizio
20 Gen 2020
News

B/Open, la manifestazione organizzata da Veronafiere (1-3 aprile 2020), assieme a Bio-Beurs (Zwolle-Olanda, 22-23 gennaio 2020), Organic&Natural Products Expo (Johannesburg-Sudafrica, 8-10 maggio 2020) e Natexpo (Lyon-Francia, 21-22 settembre 2020) ha creato una nuova alleanza a livello internazionale,  “The Organic Trade Fairs Alliance”, che unisce le fiere B2B del biologico italiane ed estere.

Si tratta di una piattaforma globale e un forum di scambio di conoscenze, che mira a fornire sostegno al settore dell’agricoltura biologica, dell’industria alimentare biologica e dei cosmetici naturali. La nuova alleanza ha un obiettivo ben definito: diffondere e supportare un modello di nutrizione e di personal care focalizzato su tutto ciò che è sano e salutare, sull’attenzione all’ambiente, al clima globale e al rispetto dei lavoratori. La nuova alleanza internazionale, che si consoliderà nel 2020, vuole supportare il settore del biologico attraverso azioni sinergiche di promozione, mettendo a sistema le competenze e le conoscenze trasversali, acquisite dai vari partner internazionali.

B/Open è la prima fiera in Italia esclusivamente dedicata B2B, rivolta agli operatori del food certificato biologico e del natural self-care. E' patrocinata da Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e dalla Regione Veneto, e supportata da Ass.O.Cert.Bio (Associazione Organismi di Certificazione del Biologico italiani), Bioagricert (Organismo di controllo e certificazione biologica) e Ccpb (Consorzio Controllo Prodotti Biologici ). Nel segmento dell’alimentazione biologica saranno rappresentati anche i prodotti nutraceutici, dietetici, integratori, pet food, servizi, packaging ecologici; ingredientistica per prodotti bio, ma anche prodotti per il benessere; bellezza e cura della persona comprenderanno cosmesi, trattamenti naturali, piante officinali e derivati, prodotti per la salute e la cura della persona, servizi. B/Open sposa inoltre un format interattivo, con numerosi momenti di networking e formazione, esclusivamente dedicati a produttori, trasformatori e operatori professionali.

Secondo gli ultimi dati disponibili diffusi dal Fibl (istituto di ricerca svizzero sull’agricoltura biologica) e relativi al 2017, la filiera «organic» mondiale ha raggiunto un fatturato di 92 miliardi di euro, con 70 milioni di ettari coltivati da 2,9 milioni di produttori. In Italia il comparto bio dà lavoro a 76mila aziende, sviluppa un fatturato di 3,6 miliardi di euro e rappresenta circa il 4% della spesa alimentare globale degli italiani. Accanto al settore dell’agro-alimentare, anche il mercato della cosmesi biologica sta vivendo un periodo di crescita economica. Secondo gli ultimi dati di Cosmetica Italia, il fatturato green nel 2017 delle aziende intervistate tocca 1 miliardo di euro, pari al 9,5% del fatturato cosmetico italiano (10,9 miliardi di euro).

Fonte: Verona Fiere