Data inizio
08 Ott 2020
Agenda

Partirà l’8 ottobre a Torino e sarà lanciata in tutto il mondo, fino nell’aprile del 2021, la nuova edizione di Terra Madre. Si prevede un calendario ricco di attività che si svilupperanno in parte su una piattaforma online e in parte saranno diffuse a Torino, in Piemonte e nel mondo. Il “viaggio” per sei mesi, con nuove uscite di format digitali e numerosi eventi fisici distribuiti sui territori. Nell’aprile 2021 il testimone passerà al Congresso internazionale di Slow Food, con le proposte per il futuro del cibo.

Cibo, pianeta, futuro. L’equazione da cui parte il claim di Terra Madre Salone del Gusto 2020 è apparentemente semplice e identifica una catena di relazioni che dovrebbero essere chiare a tutti, anche se pochissimi sembrano farci caso.

Queste relazioni dicono che, a seconda di come ci rapportiamo al nostro cibo – a seconda di come lo produciamo, lo distribuiamo, lo scegliamo, lo consumiamo –, questo avrà impatti significativamente diversi sul nostro pianeta. E, a seconda del maggiore o minor peso di questi impatti, cambieranno significativamente gli scenari futuri.

Il compito che Terra Madre Salone del Gusto 2020 si prefigge è di provare a disegnare diversi scenari futuri, o meglio di provare a incidere ora sul futuro che ci si prospetta.

Da diversi mesi tutto il mondo è concentrato sulla crisi sanitaria e su quella economica che ne consegue. Ma la vera minaccia è la crisi ambientale, che amplifica enormemente le altre due. E’ da qui che Terra Madre vuole  ripartire, per affrontare la principale crisi del nostro tempo,  per cambiare la situazione prima che sia troppo tardi.

Per affrontare la crisi la risposta è “biodiversità”. Come è possibile nutrire il pianeta garantendo a tutti un cibo buono, pulito e giusto? Come è possibile impegnarsi per invertire un modello di sviluppo che genera disastri ambientali e sociali, erodendo il capitale naturale? Secondo Slow Food l’unica strada è ripartire dalla biodiversità in tutte le sue accezioni: dal livello invisibile dei batteri a quello delle specie, dei saperi e delle culture. Una proposta attuale e urgente.

Tutti i dettagli di Terra Madre 2020 QUI

Fonte: Terra Madre

Parole chiave