Data inizio
08 Nov 2023
News

L’Arsial, nell’ambito delle attività di censimento e caratterizzazione delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario (L.R. 15/2000), ha avviato su tre varietà autoctone della biodiversità agraria del Lazio, le attività:

  • di studio-sperimentazione per la varietà locale di grano Serena (Triticum aestivum) presso l’Azienda Dimostrativa Sperimentale di Alvito (FR);
  • di conservazione e moltiplicazione per la varietà locale Cavolo Rapa di Atina (Brassica oleracea convar. Botrytis);
  • di conservazione e moltiplicazione per la varietà locale Carciofo Campagnano (Cynara scolimus).

Gli interessati, a soli fini di conservazione della biodiversità agraria, inoltrando l’apposito modulo per la richiesta di materiale vegetale Arsial (MOD. 16), disponibile su questa pagina https://www.arsial.it/cessione-semi/#:~:text=L'Agenzia%2C%20nell'ambito,richiesta%20fino%20al%202%20dicembre.  per la consultazione e il download, possono richiedere un campione:

  • di massimo 5 kg di granella di grano Serena (codice ARSIAL: VE-0608);
  • di massimo 10 g di Cavolo Rapa di Atina (codice ARSIAL: VE-0534);
  • di 3 carducci di carciofo Campagnano (codice ARSIAL: VE-0027).

Le richieste, da inoltrare a mezzo pec all’indirizzo arsial@pec.arsialpec.it entro e non oltre il prossimo 5 dicembre, saranno soddisfatte nel limite della dotazione disponibile, secondo la data di acquisizione al protocollo e in ordine di priorità a favore di: agricoltori, cooperative agricole, istituti scolastici e associazioni senza fini di lucro operanti nell’areale di conservazione* in situ di ciascuna varietà locale.

I richiedenti, inoltre, hanno l’obbligo di comunicare ad Arsial i principali dati produttivi relativi alla coltura e consentire ai tecnici dell’Agenzia l’accesso al campo di semina per gli eventuali rilievi.

Le condizioni per la cessione dei semi sono indicate nell’Avviso Pubblico  (si trova QUI https://www.arsial.it/cessione-semi/#:~:text=L'Agenzia%2C%20nell'ambito….).

I seguenti sono gli areali di conservazione delle risorse:

  • Grano Serena: province di Latina e Frosinone;
  • Cavolo Rapa di Atina: comuni della Valle di Comino – FR;
  • Carciofo Campagnano: province di Latina, Roma e Viterbo.

Fonte: ARSIAL