Data inizio
13 Nov 2020
News

"Mense bio" è un progetto, promosso dalla Regione, finanziato dal Mipaaf e patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale, per diffondere le mense biologiche. Le molteplici attività del progetto  (visionabili a questo LINK ) coinvolgono 31 scuole - infanzia, primaria e secondaria di I grado - per un totale di 71 classi e 1.469 alunni di tutto il territorio regionale da Rimini a Piacenza. Inoltre, sono coinvolte 10 fattorie didattiche a produzione biologica selezionate per accogliere le classi e realizzare percorsi didattici insieme agli esperti. Ideatrice e realizzatrice del progetto è Alimos soc. coop. di Cesena.

Il 26 novembre la Regione ed Alimos organizzano un convegno online per divulgare l’importanza dei prodotti biologici nella ristorazione collettiva scolastica e discutere in merito al valore del pasto in mensa come momento di educazione alimentare.

Al meeting interverranno diversi attori tra i quali Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, Rossana Mari, funzionario regionale responsabile per l’educazione alimentare, Vincenzo Manganaro, Dirigente scolastico, Annamaria Acquaviva, dietista, Donatella Mondin, agricoltore della fattoria didattica biologica, l’insegnante della scuola primaria “Bergonzi” di Reggio Emilia aderente al progetto Mense Bio.

Molti i punti di vista e le esperienze diverse che offriranno spunti e buone pratiche per educare i giovani alla consapevolezza e al rispetto per il cibo in mensa e in famiglia.

Il convegno sarà il 26 novembre alle 15.00, online su: FB https://www.facebook.com/mensebio/ e  Youtube Alimos https://www.youtube.com/c/alimoscesena

Il programma completo si può scaricare QUI

Fonte: Regione Emilia-Romagna