Germania: iniziativa “BioBitte” del Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura per le mense bio

Dopo l’entrata in vigore nel 2023 della regolamentazione biologica per la ristorazione fuori casa (Bio-AHVV) il Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura ha lanciato l’iniziativa “BioBitte” per comunicare bene il contenuto dei prodotti biologici utilizzati nelle mense bio. La nuova legge aumenta gli incentivi per le cucine commerciali ad utilizzare il più possibile alimenti biologici.

Congresso dell’AIAB 2024: “Da one health a one welfare - L’agricoltura biologica per una società inclusiva e di benessere” 31 maggio – 1 giugno

Si svolge a Roma, alla Città dell’Altra Economia (Testaccio) il Congresso AIAB 2024 il cui tema è: “Il Biologico per costruire benessere” . Il Congresso vuole essere un momento di confronto non solo interno, nelle declinazioni regionali e tematiche, ma anche rivolto all’esterno, ovvero ad associazioni, enti e realtà produttive  che condividono la necessità e volontà di trovare nuove vie di soluzione verso il benessere collettivo.

Scuola: mense biologiche, accolte le richieste Regioni

Sulle mense biologiche nella scuola la Conferenza delle Regioni ha dato l'intesa nel corso della Conferenza Unificata del 7 marzo sullo schema di decreto del ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare e foreste, di concerto con il ministro dell'Istruzione e del merito e con il ministro della Salute, che modifica il decreto interministeriale del dicembre 2017 recante 'Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche'.

Decreto dell'8 agosto 2023 - Riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 231 del 3 ottobre 2023, suppl. ordinario n. 29, del Decreto dell'8 agosto del Ministero dell' Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sul "Riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023".

Mense scolastiche biologiche: in Gazzetta Ufficiale il decreto che ripartisce il fondo da 5 mln per il 2023

E’ stato pubblicato sulla G. U. del 3 ottobre il decreto dell’8 agosto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministero dell’istruzione e del merito, con il riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023.

Europarlamento: sostegno ad un 25% di prodotti biologici nei menu delle scuole

Il Parlamento europeo vota a favore di una relazione che prevede l'attuazione di un programma scolastico per la promozione di alimenti biologici, non trasformati e locali, nelle scuole dell'Ue. La misura incoraggerebbe l'adozione di almeno il 25% di prodotti biologici  nei menu della refezione scolastica e rifiuterebbe i prodotti ricchi di zuccheri, grassi, sali e dolcificanti aggiunti.

Mense scolastiche: continuare a investire su biologico, locale e sostenibile è l’unica strada

AIAB con un articolo fa il punto sulle mense scolastiche dopo i recenti controlli dei NAS che hanno evidenziato 341 mense irregolari, chiuso 9 cucine, sequestrato oltre 700 kg di derrate alimentari (carni, formaggi, frutta e ortaggi, olio) riscontrate in assenza di tracciabilità, scadute di validità e custodite in ambienti inadeguati nonché destinati all’impiego nelle pietanze sebbene di qualità inferiore a quanto previsto.

Regione Emilia-Romagna: mense scolastiche bio, fino al 31 marzo i Comuni possono iscriversi alla piattaforma del Ministero

Fondi in arrivo dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) a favore delle famiglie che hanno sostenuto maggiori spese per i pasti bio. C’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi alla piattaforma informatica ministeriale per le stazioni appaltanti e soggetti eroganti in possesso dei requisiti di “mensa scolastica biologica”. L’iscrizione è propedeutica all’attribuzione delle risorse 2023 del Fondo nazionale Mense scolastiche biologiche, istituito con Dm 18 dicembre 2017 (GU. n.79 del 5/4/2018).