Data inizio
08 Giu 2021
News

Pubblichiamo due report redatti da Ismea all’interno del progetto FiBio, relativi alla logistica delle filiere della pasta e del vino.

Il report sulla logistica nella filiera della pasta biologica analizza i risultati di una indagine svolta nel 2020 per conoscere le caratteristiche e le criticità della gestione logistica della filiera. L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha acceso i riflettori sui punti deboli e sulla necessità di cambiamento verso una gestione integrata e innovativa sia a monte che a valle, per garantire e migliorare il controllo della qualità, l’efficientamento produttivo distributivo, la tracciabilità del prodotto e la competitività.

All’interno del report sulla logistica del vino biologico emerge come, negli ultimi anni, la gestione e movimentazione del prodotto certificato siano migliorati per poter assicurare la massima qualità e la competitività del prodotto. Per la gestione del magazzino ad esempio si è investito spesso sulla ricerca di professionalità tecniche qualificate. Il vino biologico italiano è un prodotto affermato e riconosciuto del made in Italy, ma l’esperienza Covid 19 ha fatto emergere anche delle fragilità nella supply chain: digitalizzazione e capacità di adeguamento ai cambiamenti del mercato saranno i nuovi indirizzi per la logistica integrata del futuro.

La logistica nella filiera della Pasta di grano duro biologico

La logistica della filiera del Vino biologico

Fonte: Ismea

Parole chiave