Logo europeo del biologico: un italiano su due non lo conosce. Le iniziative di ConMarcheBio

Il logo con la fogliolina verde è un simbolo inflazionato fra le corsie di mercati e supermercati: per il consumatore medio diventa sempre più difficile destreggiarsi fra un prodotto biologico ed uno sostenibile o ecologico. Per affrontare questa realtà, il Consorzio Marche Biologiche ha organizzato alcune iniziative di formazione ed incontri sul territorio, in primo luogo destinate agli operatori del settore ed ai negozianti.

Marche, 8 milioni per comunicare il bio, venderlo e farlo “crescere bene”, di Cristina Latessa

Nell’articolo scritto per GreenPlanet l’autrice riporta con dettaglio i contenuti del convegno del workshop “Grani e paste: origine, processi e proprietà, tra falsi miti e reali benefici, per una spesa consapevole” svoltosi nelle Marche, con le interessanti considerazioni della nutrizionista Stefania Bertoni volte a smontare i falsi miti su pasta e glutine, e a sottolineare l’importanza dei prodotti biologici.

Ancona: "Seminare consapevolezza - L'agricoltura biologica", incontro il 5 luglio

Mercoledi' 5 luglio alle ore 18 presso l'Anfiteatro del Parco Belvedere di Posatora (Ancona), si svolgerà un interessante incontro sull'agricoltura biologica, con numerosi e qualificati interventi.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Circolo Riccardo Lombardi, la Condotta Slow Food Ancona e Conero e la Cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà giovedì 6 luglio alla stessa ora.

Grani e paste: origine, processi e proprietà, tra falsi miti e reali benefici, per una spesa consapevole – Un incontro di ConMarcheBio

Sabato 1° luglio alle ore 16.30, presso il Monastero di Montebello, Isola del Piano, via Montebello, sede storica della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, il Consorzio Marche Biologiche organizza un incontro per parlare di pasta, cereali e grani antichi biologici.

Il programma

Introduzione:

Progetto FiBio: disponibili due studi dedicati alla catena del valore della pasta e del vino bio

Pubblichiamo due elaborati realizzati dal progetto “FiBIO - Le filiere biologiche: progetto per l'analisi della distribuzione del valore, lo studio della certificazione di gruppo, la formazione e la tracciabilità”. Il progetto, che si concluderà nel 2022, è finanziato dal Mipaaf e coordinato da ISMEA in partnership con il CIHEAM Bari.