Data inizio
05 Giu 2018
News

Recentemente, la Organic Trade Association ha pubblicato l'annuale Organic Industry Survey 2017. Lo studio evidenzia che il mercato biologico americano sta crescendo sei volte più velocemente del mercato nel suo complesso.

Quest'anno segna il 20° anno dell'indagine della Organic Trade Association. Il sondaggio, ampiamente considerato come l'aspetto più completo del settore del commercio al dettaglio in America, ha analizzato le vendite biologiche a partire dal 1997. In quell'anno, le vendite di alimenti biologici erano pari a 3,4 miliardi di dollari. Le vendite del 2017, di oltre 45 miliardi di dollari, evidenziano una crescita di quasi 15 volte. Solo nell'ultimo decennio, il mercato biologico statunitense è più che raddoppiato.

Il settore biologico è prosperato dall'avvento di uno standard federale rigoroso e completo per l'agricoltura biologica e l'introduzione del marchio biologico sul mercato. Nel 1990, quando la legge sulla produzione di alimenti biologici fu firmata, le vendite del settore negli Stati Uniti ammontavano a solo 1 miliardo di dollari. Nel 2002, quando furono implementati gli ultimi standard biologici federali e fu introdotto il sigillo biologico USDA, le vendite bio erano salite a 8,6 miliardi di dollari.

Nel 2017 la frutta e la verdura sono state le categorie di alimenti biologici che hanno registrato il maggior incremento, con 16,5 miliardi di dollari di vendite, con una crescita del 5,3%. I prodotti freschi hanno rappresentato il 90% delle vendite di frutta e verdura biologica.

La categoria dei latticini e delle uova biologiche ha avuto uno dei suoi anni più difficili nel 2017. Pur rimanendo la seconda categoria di prodotti biologici, le vendite di questi prodotti sono cresciute solo dello 0,9%. La lenta crescita in questa importante categoria biologica ha agito da freno alla crescita del settore in generale.

I consumatori bevono di più bevande biologiche, più sane, soprattutto succhi di frutta freschi. Le vendite di bevande bio sono aumentate del 10,5% lo scorso anno a 5,9 miliardi di dollari, rendendo le bevande la terza più grande categoria biologica di mercato.

Maggiori info al LINK

Fonte: Organic-market.eu

 

Parole chiave