Data inizio
03 Nov 2020
News

Si sono avviati a Feltre (Belluno) e a Grottaferrata (Roma) i percorsi per la costituzione di due nuovi bio-distretti. Il Comitato promotore del Bio-distretto dei Castelli Romani, in particolare, ha rivolto un invito a tutti i comuni più prossimi: Frascati, Colonna, Marino, Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, invito esteso anche ai presidi degli istituti scolastici di Grottaferrata, alla Coldiretti di Roma, all’Arsial, a Confagricoltura e alla Camera di Commercio di Roma.

Un biodistretto è un’area vocata al biologico dove produttori, cittadini, operatori turistici e pubbliche amministrazioni stringono un mutuo accordo per la gestione sostenibile delle risorse. Il Comitato promotore, come previsto dalla legge regionale del Lazio, si adopererà per approntare un Piano triennale da realizzare con cadenza e programmazione annuale che sarà finanziato completamente dalla Regione Lazio.

In Italia sono 27 i biodistretti già costituiti. Nel Lazio sono l’Etrusco Romano e quello della Valle Amerina. Altri due sono in fase di costituzione: Val Comino Maremma Etrusca e Monti della Tolfa.

Fonte: Portale dei Biodistretti/OsservatoreItalia.ue

Parole chiave