Data inizio
11 Lug 2023
News

Nasce il Biodistretto dei Colli Etruschi di Montalto e Tuscania. Il quarto nella provincia di Viterbo. Il protocollo d’intesa è stato ufficializzato tra Agri Viterbo insieme a dieci aziende agricole e due fattorie solidali. I comuni di Montalto e Tuscania si uniranno al comitato di promozione.

Al biodistretto potranno aderire aziende agricole che producono in regime biologico, così come le associazioni che siano esse artigiane, dell’industria, della ristorazione, del turismo, del commercio, consorzi di tutela del settore agroalimentare. Già oltre 140 aziende sono state contattate per aderire al biodistretto, che ricopre una superficie biologica di 6.645 ettari.

Tra gli obiettivi principali ci sono quelli di rispettare i criteri di sostenibilità ambientale, la conservazione del suolo agricolo e la tutela della biodiversità, accompagnando i decisori politici verso scelte oculate per il bene dell’ambiente e della collettività. Non solo agricoltura biologica, dunque, ma anche turismo di qualità e sviluppo delle energie rinnovabili, partecipazione attiva della cittadinanza, e maggiore attrattività per i giovani, attraverso buone pratiche sociali, rilancio del territorio e transizione ecologica.

Fonte: La Provincia

Parole chiave