Data inizio
23 Set 2023
Agenda

Sabato 23 settembre nella splendida cornice del Forte San Gallo di Civita Castellana il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre terrà una conferenza “La Terra che Vorrei” per i dieci anni dalla sua fondazione.

Il 23 settembre non sarà solo una “celebrazione” dei dieci anni di presenza e di iniziativa nel territorio del distretto. Sarà fatto un bilancio, assieme agli ospiti invitati al convegno, una riflessione “critica” su quanto di buono e sugli errori che possono essere stati commessi in questi ultimi dieci anni che hanno cambiato il mondo e la realtà locale.

Il cuore della strategia del biodistretto è stato uno solo: la salute dell’ambiente, il benessere delle comunità, la valorizzazione delle virtù del territorio e il futuro delle nuove generazioni. Non è stato un percorso facile, né indolore e anche su questo è necessario discutere e riflettere.

Il biodistretto ha all’orizzonte grandi sfide: dal cambiamento climatico al rischio che 100 mila scorie nucleari possano finire nel suo territorio, dal recupero ecologico dell’ambiente alla necessità di dare un futuro economico ai produttori locali e ai cittadini.

Il programma completo sarà pubblicato a breve.

Fonte: Biodistretto della Via Amerina e delle Forre

Luogo
Civita Castellana (Viterbo)
Parole chiave