Data inizio
08 Apr 2016
News

Un nuovo studio recentemente pubblicato sul British Journal  of Nutrition dimostra che latte e  carne biologici contengono circa  il 50% in più di benefici  acidi grassi omega-3  rispetto agli stessi prodotti convenzionali. Oltre al latte ed alla carne bio, le differenze nutrizionali si applicano anche ai prodotti lattiero-caseari biologici come il burro, la panna, il formaggio e lo yogurt. Lo studio, il più ampio condotto fino ad oggi su questi prodotti ,  è stato redatto dall’Università di Newcastle e da un team internazionale di esperti.

Diversi i principali risultati dello studio: oltre al miglior contenuto di omega-3 in latte e carne, la carne biologica presenta concentrazioni leggermente inferiori di due grassi saturi legati a malattie cardiache, mentre il latte biologico contiene meno iodio rispetto al latte non biologico. Inoltre, latte biologico e prodotti lattiero-caseari contengono il 40% in più di acido linoleico coniugato (CLA) , acido che è stato collegato a una serie di benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e l'obesità, anche se la prova deriva principalmente da studi su animali. Infine, latte biologico e prodotti lattiero-caseari contengono concentrazioni leggermente superiori di ferro, vitamina E e alcuni carotenoidi.

La differenza in Omega 3 è perché gli animali biologici devono essere nutriti con una dieta più naturale a base di fieno che contiene alti livelli di trifoglio. Il trifoglio è utilizzato in agricoltura biologica per fissare l'azoto in modo da fertilizzare i terreni (e al posto dei fertilizzanti  chimici), e questa ricerca ha scoperto che il trifoglio aumenta anche le concentrazioni di omega 3 in carne e latte. Secondo gli standard biologici, le mucche alle vate biologicamente devono nutrirsi con una dieta che includa un  60%  di erba fresca o di fieno / insilati (erba conservata).

Lo studio completo si può scaricare QUI 

Fonte: Soil Association

Luogo
Regno Unito