Data inizio
04 Dic 2020
News

Agence Bio, l’Agenzia francese per lo sviluppo e la promozione dell’agricoltura biologica, ha appena pubblicato un cospicuo dossier sui diversi settori delle produzioni biologiche nazionali. Ne pubblichiamo la sintesi, mentre il documento completo si può scaricare QUI.

Produzioni animali biologiche
Latte vaccino
Con oltre 827 milioni di litri, la raccolta di latte vaccino biologico è aumentata dell'11,9 % nei primi tre trimestri del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
La media su un anno (da ottobre 2019 a settembre 2020) del prezzo biologico realmente pagato ai produttori è stata di 481,25 €/1000 L.
Nei primi tre trimestri del 2020, le vendite di latte liquido biologico nella Grande e Media Distribuzione (compresi hard discount e e-commerce) sono aumentate dell'8,8 % in volume e del 9,1 % in valore rispetto allo stesso periodo del 2019. Le vendite di prodotti freschi sono diminuite, mentre quelle di altri prodotti biologici hanno continuato ad aumentare.
Carni bovine, ovine e suine
Nei primi tre trimestri del 2020, le vendite di carne macinata biologica a peso fisso nella Grande e Media Distribuzione (hard discount, negozi di prossimità ed e-commerce inclusi) sono aumentate del 13,2 % in volume e del 12,6 % in valore rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel corso di tale periodo, le vendite di salumi bio-self-service a peso fisso in questo stesso circuito sono aumentate del 6,2 % in volume e del 6,4 % in valore.
Avicoltura
L'introduzione di polli biologici in filiere organizzate è aumentata del 2 % nelle prime 36 settimane del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il numero di uova biologiche prodotte dalle organizzazioni partecipanti all'osservatorio del Synalaf (Syndacat National des Labels Avicoles de France) è aumentato del 16 % nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nei primi tre trimestri del 2020, le vendite di uova biologiche in Grande e Media Distribuzione (hard discount e e-commerce inclusi) sono aumentate del 17,7 % in volume e del 16,3 % in valore rispetto allo stesso periodo del 2019.

Produzioni vegetali biologiche
Seminativi
Nei primi tre mesi della campagna 2020/2021:
- la raccolta globale di cereali biologici e di quelli al secondo anno di conversione (C2) è diminuita del 16 % rispetto alla campagna precedente,
- le lavorazioni di frumento tenero da parte dei mugnai sono aumentate dell'1 %,
- i cereali utilizzati dai produttori di alimenti per il bestiame (FAB) sono aumentati del 9 % (frumento tenero: +8 %, granturco: -1 %, triticale: +58 % e orzo: -1 %),
- le importazioni di cereali biologici e in C2 sono diminuite del 27 %,
- i semi oleosi utilizzati dai FAB sono diminuiti del 48 %,
- le importazioni di semi di soia bio e in C2 sono diminuite del 58 %,
- la raccolta globale di colture proteiche biologiche e in C2 è diminuita del 59 %,
- le colture proteiche utilizzate dai FAB sono aumentate del 10 %,
- le importazioni di semi di piante proteiche biologiche e in C2 sono diminuite del 9 %.

Prodotti ortofrutticoli
Secondo il panel Kantar Worldpanel, nel terzo trimestre del 2020 gli acquisti dei 15 ortofrutticoli biologici più consumati (esclusi gli agrumi) dalle famiglie sono aumentati dello 0,9 % in valore rispetto al terzo trimestre del 2019.

Vini
Nei primi tre trimestri del 2020 le vendite di vini effervescenti biologici sono aumentate del 34,5 % in volume e del 31,0 % in valore nella Grande e Media Distribuzione (hard discount, negozi di prossimità ed e-commerce inclusi) rispetto allo stesso periodo del 2019.

Evoluzione del mercato bio francese
Nella grande distribuzione, le vendite di prodotti biologici a peso fisso sono aumentate complessivamente del 13,7 % in valore nei primi tre trimestri del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il fatturato alimentare dei negozi specializzati bio è aumentato del 6,15 % nei primi tre trimestri del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Echi dal mondo
In Germania, le vendite nei negozi biologici sono aumentate del 18,8% in valore nel primo semestre del 2020 rispetto al primo semestre del 2019.
In Austria le vendite di prodotti biologici sono aumentate di quasi il 20 % in valore nella prima metà del 2020 rispetto alla prima metà del 2019.
Nel 2019 le superfici coltivate in bio in Italia sono aumentate dell'1,8 %, raggiungendo 1 993 236 ha.

Fonte: Agence Bio