Data inizio
27 Gen 2017
Agenda

A parlare del filo che collega salute, benessere fisico, scelte alimentari e metodi di produzione agricola saranno agronomi, medici specialisti del settore, produttori agricoli con interventi finalizzati a integrare le informazioni proposte dai media che tendono a dare visioni molto angolate e talvolta fuorvianti.

Aprirà l’incontro Riccardo Clemente, agronomo e consigliere dell’Accademia dei Fisiocritici, mentre il ruolo di moderatore è affidato a Giuseppe Pompucci, ordinario di Chimica Biologica. Da una panoramica sui metodi di produzione agricola biologica e integrata curata da Monica Coletta, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, si passerà ad affrontare il tema della dieta mediterranea con Elisa Pasquini medico della U.O. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Il gastroenterologo e dietologo Massimo Vincenzi parlerà di come influiscono le culture alimentari e la globalizzazione sulla salute mentre di intolleranze alimentari e qualità dei cibi tratterà Barbara Paolini, dietologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e vicesegretario nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Previsti interventi da parte dei produttori agricoli tra cui Monica Raspi, vicepresidente del Biodistretto del Chianti e Francesco Galgani, presidente del Biodistretto di San Gimignano.

Hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa l’Accademia dei Fisiocritici, l’Ordine dei Dottori Agronomi, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, l’Associazione dei Dottori in Scienze agrarie e forestali, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, l’Accademia di Cucina delegazione di Siena, il Biodistretto del Chianti e il Biodistretto di San Gimignano.

Il programma

ore 15.00 - Aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici - Piazzetta Silvio Gigli 2 (Prato di Sant'Agostino) -  Siena -

Parole chiave