Data inizio
13 Lug 2018
Agenda

Il 1° giugno 2018 è stata presentata dalla Commissione Europea la nuova proposta di Regolamento per la Politica Agricola Comune (PAC. Un ampio schieramento di associazioni (AIAB, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, FAI, FederBio, Medici per l’Ambiente, LIPU, Legambiente, Pro Natura, WWF) desidera cogliere la possibilità di orientare il dibattito in sede italiana e europea, organizzando l’ incontro allo scopo di analizzare da molteplici punti di vista la proposta di regolamento e valutarne le ricadute sulla biodiversità e l'ambiente, il paesaggio, la messa in sicurezza del territorio, la salute dei cittadini e il welfare sociale delle aree rurali, il sostegno agli agricoltori che praticano un'agricoltura sostenibile e biologica.

Le associazioni della Coalizione #CambiamoAgricoltura aprono un confronto con accademici, esperti di diversi settori e portatori di interesse con un incontro a Roma il 13 luglio pv.. La giornata sarà strutturata in un momento collegiale e in 3 sottogruppi di lavoro dedicati guidati da un moderatore.

Questi i tre quesiti su cui si lavorerà:

1. Scompare il Greening, come gestire il nuovo strumento degli Eco-scheme?

2. Il piano nazionale strategico e le grandi sfide ambientali (acque, clima, rete Natura2000, abbandono aree interne)

3. Come poter favorire modelli innovativi e sostenibili (es. agricoltura biologica e agricoltura sociale) nella nuova PAC?

 CONVEGNO

#CambiamoAgricoltura -Verso la PAC  post 2020

La riforma della politica agricola europea per un contributo agli obiettivi 2030 per uno sviluppo sostenibile per l’ambiente, la società e le imprese.

Camera dei Deputati

Sala del Refettorio - Palazzo San Macuto - Via del Seminario, 76

(Per gli uomini è d’obbligo giacca e cravatta per accedere alla sede del convegno)

Per informazioni: c.pani@wwf.it - Tel. 06.84497402

 

Fonte: WWF Italia

Luogo
Roma
Parole chiave