Data inizio
27 Lug 2021
News

Storie di vite e luoghi e buone pratiche dal Bio-Distretto del Cilento (Italia) sono state condivise e messe in comune con conoscenze ed esperienze provenienti da Copenhagen (Danimarca), North-Hessia (Germania), Varsavia (Polonia) e Kenitra (Marocco). Hanno fornito modelli per la promozione di sistemi alimentari biologici sostenibili nel primo workshop transnazionale del progetto SysOrg, che si è tenuto online, mantenendo un forte e genuino tocco umano.

In uno stimolante mix di rurale & urbano, tradizione & innovazione, terra del Nord & Sud, città e paesaggi alimentari, questi cinque territori stanno facendo squadra con i sette partner accademici del progetto SysOrg per studiare le dinamiche dei sistemi agroalimentari sostenibili da quattro specifiche prospettive analitiche, ovvero, transizione di sistema, cibo e agricoltura biologica, dieta, rifiuti.

Il workshop cilentano di due giorni è stato co-ospitato dal CIHEAM Bari e dall'Associazione Bio-Distretto Cilento e ha visto la presenza di una quarantina di partecipanti, tra cui rappresentanti del GAOD - Global Alliance for Organic Districts e di IFOAM Organics International.

L'evento è servito come spazio di apprendimento e di scambio per i partner del progetto e gli stakeholder territoriali associati per l'armonizzazione dei metodi e degli strumenti di ricerca, nonché come primo passo per la diffusione del pensiero e dei risultati del progetto ad una cerchia più ampia di attori interessati.

Il progetto SysOrg, iniziato nel gennaio 2021, è coordinato dall'Università di Kassel (Germania) e il consorzio comprende l'Università di Scienze Applicate di Muenster (Germania), l'Università di Copenhagen (Danimarca), l'Università di Scienze della Vita di Varsavia (Polonia), il Consiglio per la ricerca e l'economia agraria (CREA, Italia), l'Università Ibn Tofail (Marocco) e il CIHEAM Bari. SysOrg è finanziato da organismi transnazionali associati a H2020 ERA-NETs SUSFOOD2 e al CORE Organic Co-Fund, nell'ambito della Joint SUSFOOD2/CORE Organic Call 2019. Le attività dei partner e degli attori territoriali italiani sono finanziate dal Ministero italiano delle politiche agricole, alimentari e forestali (MiPAAF).

Fonte: CIHEAM Bari

Parole chiave