Coordinatore
Istituto di ricerca
Ente finanziatore
MiPAAF PQAI I - Ufficio Agricoltura Biologica
Data inizio
21/01/2020
Data fine
07/04/2023

Obiettivi generali

  • a) Design, ottimizzato per il settore biologico, di sistemi di pellicole EMAP per offrire migliori proprietà di barriera volte alla produzione di packaging EMAP
  • b) Sviluppo di materiali per il packaging attivi ed intelligenti in grado di regolare l’atmosfera modificata e interagire attivamente per prevenire la marcescenza (ie azione antimicrobica) tramite nano-fillers modificati contro l’azione microbica.
  • c) Sviluppo di sistemi di packaging compostabile, basati su materie prime rinnovabili, con certificazione CEN 13432.
  • d) Ottimizzazione dei sistemi EMAP in termini di design ed economicità, con migliori prestazioni meccaniche e fisiche tramite l’ottimizzazione dei parametri di lavorazione delle pellicole di piccolo spessore e additivi compatibili con la certificazione biologica.
  • e) Validazione tecnica ed economica (multi-attore) dell’adozione
  • f) Valutazione della disponibilità ad accettare tale innovazione da parte dei consumatori

Breve descrizione del progetto

L’agricoltura biologica è la forma di agricoltura sostenibile che ha, nei recenti decenni, trovato maggiore implementazione a livello globale. Alcune delle problematiche che sono attualmente ancora da risolvere sono, tuttavia, legate ai limiti delle tecnologie di distribuzione dei prodotti, che spesso causano la produzione di food waste e di plastic waste. Le bioplastiche, quindi, rappresentano una soluzione più che auspicabile e, poichè possono essere compostate, rappresentano un esempio di economia circolare in quanto dalla biomassa vegetale si ritorna alla biomassa grazie alla produzione di compost. Su questo tema il presente progetto fornirà soluzioni innovative.

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni)

  • Prototipo di PLA-EMAP: formulazione e caratterizzazione di un sistema EMAP compostabile e biodegradabile.
  • Validazione tecnica all’interno delle imprese consorziate
  • Valutazione economia dell’adozione della innovazione: analisi aziendale e di mercato

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati

Verrà messo a punto un nuovo sistema PLA-EMAP. Allo stato attuale delle conoscenze il nuovo sistema può ritenersi ad un livello di TRL (Technology Readiness Level) di 5. Grazie al progetto si passerà ad un TRL pari a 7. Questo consentirà la fruizione dei risultati, e l’implementazione della innovazione sviluppata, a tutte le aziende biologiche e biodinamiche operanti nel mercato.