Proposte formative 2023/2024: un “live webinar” dedicato alle imprese bio

Il 19 ottobre alle 10.30 AssoBio e Accademia Bio propongono un webinar dedicato alle imprese biologiche in cui verranno presentate le proposte formative per il fine anno ed il 2024.

Il tema è “Un modello da seguire per un’impresa agroalimentare sempre più bio tra gestione dei controlli e delle contaminazioni, economia circolare, internazionalizzazione e formazione.

Questo il programma:

"L'Italia e l'ambiente: stato, prospettive e scenari": convegno a Roma

Si terrà il 15 giugno p.v. alle ore 9,30 a Roma presso il Salone Angiolillo del Palazzo Wedekind, Piazza Colonna n. 366 un evento che fornirà l’occasione per un prezioso confronto su tematiche attuali e urgenti, quali la lotta ai cambiamenti climatici, i vantaggi offerti dall’economia circolare, l’obiettivo di azzerare l’inquinamento, la necessità di proteggere e accrescere il capitale naturale.

Esperienze di agricoltori biologici nella diversificazione delle colture

Il progetto CORE Organic "All-Organic" mira a valorizzare i percorsi di innovazione degli attori coinvolti e a fornire riferimenti per lo sviluppo di capacità di diversificazione delle colture all'interno del Living Lab attraverso la diffusione di video che rivelano il know-how, il protagonismo e il pionierismo degli agricoltori biologici del Sud Italia.

Webinar - I mezzi tecnici in agricoltura biologica (METinBIO): opportunità e criticità emergenti alla luce dei recenti aggiornamenti normativi

Il nuovo Regolamento Europeo sulla circular economy (Reg. UE n.1009/2019), che stabilisce norme relative  alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'Ue e che entrerà in vigore nel 2022, segna  una svolta epocale in merito alla categorizzazione e commercializzazione di prodotti quali i biostimolanti delle  piante, correttivi, ammendanti, additivi e adiuvanti.

BiOrangePack: un progetto per rendere sostenibile la filiera degli agrumi bio

Nell’ambito del bando PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, Section 2 – 2019) é stato finanziato dalla UE il progetto intitolato “Smart and innovative packaging, post-harvest rot management and shipping of organic citrus fruit – BiOrangePack”, che mira a rendere sostenibile la filiera degli agrumi biologici anche nella fase di post-raccolta ed al quale partecipa un gruppo di ricerca dell’Università di Catania.