Torino: le Giornate Scientifiche SOI – L’ortoflorofrutticoltura per la transizione ecologica

La Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e l’Università di Torino sono lieti di invitare alla XIV edizione delle Giornate Scientifiche SOI, che si terranno a Torino dal 21 al 23 giugno 2023 presso il Campus Luigi Einaudi, ideato e progettato dal celebre architetto Norman Foster.

L’evento interesserà ampi settori dell’agricoltura che includono le colture arboree da frutto e da legno, le specie ortive, le colture floricole, le piante ornamentali, il vivaismo, la gestione del paesaggio e la tutela degli spazi a verde.

Regione Lazio: biodiversità, aggiornato l’elenco dei vivaisti aderenti alla Rete

Al fine di favorire la reintroduzione e la diffusione nel Lazio delle risorse genetiche vegetali protette, peraltro sostenute da specifiche misure del PSR, l’Agenzia ha predisposto l’aggiornamento dell’elenco dei vivaisti aderenti alla Rete, che rendono disponibili i materiali di moltiplicazione per fruttiferi e vite.

L’elenco è disponibile QUI

Fonte: ARSIAL – Regione Lazio

Produzione vivaistica e verde urbano secondo il nuovo regolamento bio: al via un corso di base

L’AIGP, l’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti,  in collaborazione con Bioagricoop e Bioagricert, porganizza, per i tecnici operatori del verde urbano, vivaisti, giardinieri e professionisti di studi tecnici iscritti a vari collegi e albi, in giornate diverse tra febbraio e marzo, un corso base di introduzione alla produzione vivaistica in conformità alla nuova normativa europea del biologico (Reg. UE n.

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Innovazione e sostenibilità nella gestione dei frutteti Biologici: Pesco, Albicocco e Ciliegio - BIOPAC

Obiettivi generali

Definire soluzioni alle principali problematiche concernenti il settore frutticolo bio e, in particolare, determinare il rafforzamento delle filiere produttive delle drupacee (pesco, albicocco, ciliegio).

Breve descrizione del progetto

Il progetto BIOPAC si articola in 9 Work Package:

Progetto Vi.Bi.Ol.Ag. - Definizione di mezzi tecnici e protocolli impiegabili nel Vivaismo Biologico di Olivo e Agrumi.

Le attività contemplate dall'iniziativa, denominata ‘Definizione di mezzi tecnici e protocolli impiegabili nel vivaismo biologico di olivo e agrumi (Vi.Bi.Ol.Ag.) e finanziata dal MiPAAF nell'ambito del Bando Agricoltura Biologica DM 314/2007, sono giunte a conclusione ed i risultati  ottenuti dalla ricerca saranno divulgati nel corso di un incontro tecnico aperto agli operatori di settore.