Provincia di Trento: domande saldo contributi spese controllo e certificazione, anno 2023 - proroga scadenza al 29 febbraio 2024

Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 79 del 25 gennaio 2024 la scadenza per la presentazione delle domande di saldo per la concessione di contributi per le spese sostenute per il controllo e per la certificazione del processo produttivo biologico per l'anno 2023, è stata prorogata al 29 febbraio 2024

Fonte: Provincia di Trento

#OrganicTrentino: la piattaforma tecnologica a supporto delle imprese biologiche trentine

E’ stata di recente varata, da Trentino Sviluppo,  la nuova piattaforma tecnologica “#OrganicTrentino”, progettata per creare nuove connessioni che incentivino la diffusione della crescita a tutti gli attori del cluster biologico trentino. La volontà è quella di uniformare e rendere fruibili in modo innovativo tutti i servizi e le attività destinati alle imprese biologiche trentine.

In un'unica location digitale, tutti gli iscritti possono avere accesso a contenuti esclusivi:

Organic Trentino: indagine di Nomisma sulle opportunità del bio in Regione

Sono oltre 1.300 le imprese in Trentino con certificazione biologica, in forte aumento nell’ultimo decennio (+139%): si tratta in gran parte di produttori di generi alimentari, impegnati in un mercato orientato verso l’export, soprattutto in quei paesi dove il prestigio del Made in Italy si riflette sulle scelte dei consumatori. 

A come Alpi: il Biologico in Trentino e le attività FEM

Venerdì 30 giugno, alle 21.30, su RTTR (Radio Tele Trentino Regionale), va in onda la  4^ puntata di A come Alpi con la rubrica dedicata alla FEM-Fondazione Edmund Mach. Il titolo è "Il biologico in Trentino e le attività FEM".

Si parlerà della situazione del comparto bio in Trentino, delle attività e in progetti in corso alla FEM, del confronto tra le gestioni presso il campus FEM, del sovescio.

Trentino: Coltiviamo la biodiversità

Sabato 20 maggio, con la conferenza “Conoscere e valorizzare la ricchezza varietale nelle colture iconiche del Trentino” - Ricerca, produzione, amministrazione si confrontano sulla valorizzazione della biodiversità agraria nella provincia di Trento. L’evento, che ha luogo a Trento presso il Palazzo della Ricerca e Conoscenza dalle 9 alle 13 è organizzato nell’ambito del progetto “Coltiviamo la biodiversità: per conoscere e valorizzare le risorse agricole locali minacciate di estinzione”.

Trento: agricoltura biologica e biodiversità nel territorio, i risultati del progetto “Terra, Aria e Acqua”

Sono stati presentati a Trento i primi risultati del progetto promosso dal Biodistretto di Trento con il supporto del Comune e la consulenza scientifica del MUSE dedicato alla realizzazione di un grande catalogo della biodiversità che insiste nel territorio agricolo del comune capoluogo.

Torna a Trento la fiera “Fa’ la cosa giusta!”

Agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali
e aziende. Incontri, approfondimenti e laboratori. Il tutto unito da un unico filo in cui si intrecciano passione, amore, rispetto per l’ambiente e le persone.
Questo e molto altro alla Fiera che da 18 anni ormai riempie di colori e profumi
i padiglioni di Trento Expo nell’ultimo fine settimana di ottobre, o lì intorno…

Provincia di Trento: aperte le iscrizioni per le aziende bio trentine per il BioFach 2023

Dal 14 al 17 febbraio 2023 a Norimberga torna Biofach, la più grande fiera al mondo dedicata al biologico. Come ogni anno Trentino Sviluppo, d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, organizza uno stand per le imprese del territorio, con l’obiettivo di dare loro la massima visibilità all’interno dell’evento e di valorizzare, al contempo, il comparto provinciale del biologico.

Provincia di Trento, Sviluppo Rurale: approvati gli interventi per il 2023-2027, incluso il biologico

Approvate le linee strategiche della Provincia nell’ambito del Piano strategico nazionale della Politica Agricola Comune. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca: in totale la dotazione finanziaria assegnata al Trentino, per il periodo 2023-2027, è pari a 198.960.232 euro, con un tasso di cofinanziamento statale del 41,51%, europeo a carico del FEASR del 40,70% e provinciale del 17,79%.