Progetto LiveSeeding: un webinar su "Imprenditorialità nel settore delle sementi e della selezione biologica"

Il webinar, che si svolge il 13 e 14 dicembre 2023, 9h30-13h00 CET, è il primo di una serie di attività di formazione online che si concentrano su aspetti rilevanti a livello europeo per stimolare l'imprenditorialità nel settore delle sementi e della loro riproduzione biologica. Fa parte delle attività del LiveSeeding Organic Seed and Breeding Entrepreneurship Training Center, che comprende un programma di formazione dell'Ue composto da quattro moduli, che riportiamo con le loro date d'attuazione:

Seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche: la visione del FIBL

Le principali organizzazioni di ricerca, i responsabili politici e i produttori di sementi hanno discusso a Poznan, in Polonia, su come raggiungere il 100% di utilizzo di sementi biologiche in agricoltura biologica entro il 2035. La seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche è stata organizzata in collaborazione con FiBL.

Seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche: necessario sestuplicare le sementi biologiche nei prossimi dieci anni in Europa

La 2a Conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche si è svolta il 29 settembre 2023 a Poznań, in Polonia. È stata l'occasione per condividere le esperienze tra i partecipanti e discutere su come potenziare il settore delle sementi e della selezione delle piante biologiche in Polonia e in tutta Europa.

“Liveseeding”: partito il nuovo progetto

Obiettivo principale del progetto LIVESEEDING è favorire la crescita del settore biologico e la transizione verso sistemi alimentari locali più sostenibili, fornendo sementi biologiche di alta qualità di diverse cultivar adattate all'agricoltura biologica per un'ampia gamma di colture.

Per raggiungere l'obiettivo del "100 % di sementi biologiche entro il 2036", finalità del progetto, LIVESEEDING si propone di:

Liveseeding, nuovo progetto per la tutela e lo sviluppo delle sementi biologiche

FederBio è partner del progetto europeo LIVESEEDING (Organic seed and plant breeding to accelerate sustainable and diverse food systems in Europe), che riunisce circa 40 organizzazioni da più di 15 Paesi europei. Obiettivo di LIVESEEDING è sostenere l'agricoltura biologica e la transizione verso sistemi alimentari sostenibili promuovendo: