Summit mensa scolastica: il 26 marzo premiate a Roma le realtà virtuose

Il 26 marzo a Palazzo Valentini a Roma, Foodinsider organizza anche quest’anno il Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese, un evento patrocinato da Citta Metropolitana di Roma Capitale, che è l’occasione per fare il punto sulle mense scolastiche intese come strumento di politica sociale, ambientale ed economica.

Regione Emilia-Romagna: varato il programma triennale per l’educazione alimentare, favoriti i consumi alimentari consapevoli nelle scuole e nelle fattorie didattiche, sostenibilità della ristorazione collettiva

Orientamento dei consumi e educazione alimentare nelle scuole, puntando all’educazione all’aperto e alla pedagogia attiva. Sviluppo e qualificazione della rete delle fattorie didattiche e informazione e promozione di consumi alimentari consapevoli, con le Fattorie Aperte e la Giornata dell’Alimentazione. Sostenibilità della ristorazione collettiva scolastica, tema su cui è al lavoro anche un gruppo regionale appositamente costituito.

Convegno sui prodotti biologici nella ristorazione scolastica.

L'introduzione dei prodotti da agricoltura biologica nella ristorazione scolastica, è ormai una realtà consolidata. Alimentarsi con prodotti da agricoltura biologica è una buona pratica per due validissimi motivi: favorire produzioni agricole sostenibili per l’ambiente ed assumere alimenti biologici  sicuri e salutari.

Saluto e apertura dei lavori: