Regione Veneto: Biodi.Ve5: quinto progetto per la biodiversità veneta

La Regione del Veneto ha approvato con la DGR n. 486 del 26/04/2023 il progetto “BIODIVERSITÀ VENETA – Competenze, conoscenze e informazioni partecipative a favore della biodiversità agraria e alimentare regionale – BIODI.VE 5”, finanziato con le risorse della Legge n. 194/2015, articolo 10 – Fondo per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Regione Veneto: al via il bando per la conversione all'agricoltura biologica

La Regione Veneto ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per il bando del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) a sostegno dell’adozione di pratiche e metodi di agricoltura biologica. Con la deliberazione n. 235 del 13 marzo 2024, pubblicata sul BUR n. 35 del 15 marzo 2024, la Giunta regionale ha previsto l’attivazione di un ulteriore bando per l’intervento SRA29 – Azione 29.1 – Conversione all’agricoltura biologica, stanziando risorse per 2 milioni di euro.

Regione Veneto: conversione all'agricoltura biologica, imminente il bando CSR da 2 mln di euro

La Giunta regionale del Veneto ha previsto l’attivazione di un altro bando del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027), per l’intervento SRA29 – Azione 29.1 – Conversione all’agricoltura biologica, annualità 2024, con risorse pari a 2 milioni di euro. L’azione prevede la concessione di un pagamento per ettaro di superficie, per cinque anni, per le aziende che si impegnano ad adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.

Regione Veneto: il biologico nel piatto delle scuole venete

Sensibilizzare il mondo della scuola e le Amministrazioni comunali sui temi della sicurezza alimentare, dell’importanza delle produzioni biologiche e, più in generale, dei rapporti tra i prodotti biologici e il territorio. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto “La tavola sul banco. Mangiando si impara!” che Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, hanno avviato in febbraio.

Progetto CONSEMI: un’indagine della FIRAB su omologhe filiere cerealicole

La coltivazione e l’utilizzo di vecchie (o antiche) varietà di cereali ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, specie nelle piccole aziende che praticano l’agricoltura biologica. Si tratta di materiale genetico con notevoli caratteristiche di biodiversità: il loro utilizzo, sia dal punto di vista agronomico che nella fase di trasformazione, richiede preparazione e conoscenza.

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti: in giugno un corso di Veneto Agricoltura

Veneto Agricoltura promuove un interessante iniziativa formativa della durata di 5 giorni, dal 15 al 19 giugno, in modalità on line sulle pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti.  Il corso, svolto dai massimi esperti in materia, rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza (… ) delle aziende agricole”.  Per l’iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto.