ANABIO: a Roma il 9 luglio l’assemblea nazionale

Formazione, informazione, consulenza e promozione sono i temi al centro della nuova Assemblea nazionale di Anabio, l'Associazione di Cia-Agricoltori Italiani per il biologico, in agenda per martedì 9 luglio, a Roma in Auditorium "Giuseppe Avolio" (via Mariano Fortuny 16), dalle 10:30 alle 13:30. L’incontro, annuale, è dedicato alle nuove sfide dell’agricoltura biologica e alle attività dell’associazione.

La mattinata di lavori sarà interamente dedicata alla sessione pubblica e al dibattito. 

Regione Emilia- Romagna: al via un bando da 300mila euro per sostenere i Distretti regionali del biologico

La Regione lancia un bando da 300mila euro per promuovere e sostenere i Distretti del biologico riconosciuti della Regione Emilia-Romagna. I Distretti sono sistemi produttivi locali costituiti dai soggetti che coltivano e producono con metodo biologico, dai consorzi e dalle società cooperative che intervengono nella filiera biologica in una qualunque delle sue fasi e dalle associazioni di produttori biologici. Attualmente in Regione ne sono stati riconosciuti 6.

Un Manifesto di IFoam Organics Europe per le prossime elezioni europee: sei priorità da affrontare per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e aree rurali europee vitali

Organics Europe presenta un Manifesto che espone una visione per aree rurali europee vitali in cui l’agricoltura sia sostenibile, resiliente e giusta. L’agricoltura biologica è al centro di questa visione, incarnando pratiche non solo benefiche per l’ambiente, ma anche economicamente sostenibili. Il biologico è parte della soluzione alle sfide che l’agricoltura europea deve affrontare oggi.

Biologico, D’Eramo convoca tavolo settore: avanti su marchio, Organismo Interprofessionale e promozione

I prossimi passi per realizzare il marchio biologico italiano, le future iniziative di promozione, l’Organismo interprofessionale e lo sviluppo dei biodistretti. Questi i temi di cui si è discusso nel corso del tavolo con i rappresentanti del settore biologico convocato al Masaf dal sottosegretario Luigi D’Eramo.

Regione Calabria: Bando 77701 - Intervento 3.2.1 - attività di informazione e promozione dei marchi DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO

La Regione comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite Bando “77701 - INTERVENTO 3.2.1 - ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI MARCHI DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO”

Progetto “Innovazionebio”, arrivano 400mila euro, di Carlo Triarico

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica è stata scelta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la realizzazione di un piano di interventi a sostegno della crescita del settore bio. Per le aziende agricole che chiederanno di essere coinvolte saranno organizzati corsi di formazione e seminari gratuiti, accompagnamento alla conversione, azioni di comunicazione e promozione.