Sustainable food systems: short food supply chains and good practices from Hungary

Thanks to globalization, it is now possible to obtain almost any kind of food, regardless of season or growing region. This is due to modern cultivation technology, logistical networks and the free movement of labour, which means that food produced in remote parts of the world often travels a very long distance from the grower to the consumer’s table. The standard retail model involves a complex web of logistical pathways, which is currently primarily employed by traditional retail marketing.

“Made in Nature”, l’importanza di scegliere il biologico consapevolmente, di Valentina Gambaro

L’articolo contiene una dettagliata descrizione del progetto finanziato da Unione europea e Cso - Centro Servizi Ortofrutticoli Italy (con la partecipazione di diverse aziende del settore), progetto che si impegna a portare alla luce i benefici del biologico, valorizzando l’importanza di pratiche agricole che contribuiscono alla nostra salute e a quella del Pianeta. L’importanza di una comunicazione efficace, chiara e trasparente è fondamentale per il successo del biologico.

La Biomobile arriva a Torino

Bioland Südtirol, insieme all’associazione Bioland Germania, si è aggiudicata il bando per la realizzazione di un progetto di marketing sul biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026 e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici nell’UE, in particolare di Bioland.

Grosseto: "Agricoltura biologica e le opportunità per gli imprenditori": se ne parla in un convegno

Confagricoltura Grosseto, al fine di informare in merito ai vantaggi della agricoltura biologica, e conseguentemente sul marketing necessario e sul suo sviluppo commerciale, ha organizzato un convegno presso l’Antica Fattoria La Parrina per il 22 febbraio, a partire dalle ore 10.30.

1° Webinar LiveSeeding sull'imprenditorialità nel settore delle sementi e dell'allevamento biologico

Il webinar dell'Ue "Entrepreneurship in the organic seeds and breeding sector" (Imprenditorialità nel settore delle sementi biologiche e dell'allevamento) si terrà il 13 e 14 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00 CET. L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie, per iniziative esistenti o potenziali, al fine di intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore delle sementi e della riproduzione di piante biologiche.