Il biodistretto delle Marche spinto da pionieri e ricerca, di Dav

L’articolo parla del rilievo che la Regione Marche ha avuto, nel corso degli anni, per lo sviluppo del settore biologico nella regione, a partire dell’antesignana legge regionale pubblicata nel 1990, prima della nascita del regolamento europeo in materia. Il territorio è fortemente vocato alla produzione biologica, che è anche appoggiata dall’attività dell’Università Politecnica di Ancona con dei corsi specifici.

Marche: Agricoltura in festa all’Abbadia di Fiastra, il biologico e l’agricoltore custode del territorio

Si svolge il 5 e 6 ottobre all’Abbadia di Fiastra (Macerata) la XIII edizione dell’evento nazionale Copagri dedicato quest’anno all’agricoltura biologica.  “Anaprobio”, l’associazione per il biologico di Copagri, offrirà anche un’esposizione delle bio-eccellenze provenienti da 16 regioni italiane attraverso anche degustazioni e laboratori, mercatini, convegni di approfondimento.

EU Organic Awards: premiata l’azienda italiana Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, di Isola del Piano, nelle Marche

In occasione della Giornata europea del biologico si è svolta a Bruxelles la cerimonia di consegna dei Premi dell’Unione europea per il biologico – EU Organic Awards, un evento che mira a valorizzare le realtà biologiche europee d’eccellenza, innovative e sostenibili, che contribuiscono alla produzione e al consumo di prodotti bio.

Nelle Marche l’agricoltura biologica guarda al futuro

Il futuro dell’agricoltura biologica passa attraverso lo sviluppo di nuove varietà di grano e la valorizzazione della filiera cerealicola bio marchigiana. Di questo e di altre tematiche relative alla gestione dell’azienda agricola si è parlato il 9 settembre a Morro d’Alba, presso l’Azienda Vitivinicola Lucchetti, durante il convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche”.

ConMarcheBio: un convegno sull’innovazione nel settore bio

ConMarcheBio organizza il 9 settembre alle ore 17.00 a Morro d’Alba (Ancona) il convegno "Tecniche innovative per l'agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche in agricoltura e innovazione". L’evento si terrà presso l'azienda vitivinicola Lucchetti, in via Santa Maria del Fiore.

Il convegno si inserisce nelle attività del progetto “INFO ConMarcheBio” finanziato ai sensi del PSR MARCHE 2014-2022 id 68579.

Marche: presentazione del Manuale di Gestione del Distretto Biologico Marche

Venerdì 22 Dicembre alle 10:00 presso le Cantine Moroder nella frazione di Ancona Montacuto 121 si terrà la presentazione del “Manuale di Gestione del Distretto Biologico Marche”. Sarà un occasione interessante per conoscere il progetto annuale del Distretto Biologico Marche e il Piano d'Azione Nazionale Bio, assieme a molti ospiti del settore.

Marche: “La Biodiversità che ci unisce” il motto per il futuro della Regione

Con un incontro ad hoc, “Insieme per il bio”, è entrato in piena operatività il Distretto Biologico delle Marche, distretto che per numeri, superfici agricole e fatturati si presenta come il più grande d’Europa.  I suoi obiettivi sono stati illustrati nel corso di un incontro presenti il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e l’assessore regionale all’agricoltura, Andrea Maria Antonini.

Regione Marche: approvato il progetto di filiera ConMarcheBio

La Regione Marche ha approvato il progetto di Filiera ConMarcheBio  ai sensi del PSR – Progetti Integrati Filiere Agroalimentari (PIF), distribuito lungo il triennio 2023/2025. Focus del progetto è la valorizzazione dei seminativi biologici marchigiani, ed a tale scopo è prevista una serie di investimenti sia immateriali, come azioni di informazione, promozione, servizi di consulenza e innovazione, sia materiali, come investimenti aziendali e agroindustriali, il tutto per un valore complessivo di oltre 7 milioni di euro.