Liveseeding: pubblicato un rapporto con raccomandazioni politiche sulla commercializzazione delle sementi per il settore biologico

LiveSeeding è un progetto di innovazione cofinanziato dal programma Horizon Europe che mira a promuovere la crescita del settore biologico fornendo sementi biologiche di alta qualità, di diverse cultivar, adattate all’agricoltura biologica per un’ampia gamma di colture. Il progetto ha pubblicato un rapporto con raccomandazioni politiche relative agli ultimi aggiornamenti legislativi dell’Ue.

“Liveseeding”: un video per spiegare obiettivi ed attività del progetto

LiveSeeding è un'attività innovativa quadriennale che mira a promuovere la crescita delle sementi biologiche e della selezione delle piante per la transizione verso sistemi alimentari locali più sostenibili, fornendo sementi biologiche di alta qualità di diverse cultivar adattate all'agricoltura biologica per un'ampia gamma di colture. Questo progetto è finanziato dall'Unione Europea, dal Segretariato svizzero per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e da UK Research and Innovation (UKRI).

1° Webinar LiveSeeding sull'imprenditorialità nel settore delle sementi e dell'allevamento biologico

Il webinar dell'Ue "Entrepreneurship in the organic seeds and breeding sector" (Imprenditorialità nel settore delle sementi biologiche e dell'allevamento) si terrà il 13 e 14 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00 CET. L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie, per iniziative esistenti o potenziali, al fine di intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore delle sementi e della riproduzione di piante biologiche.

Seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche: la visione del FIBL

Le principali organizzazioni di ricerca, i responsabili politici e i produttori di sementi hanno discusso a Poznan, in Polonia, su come raggiungere il 100% di utilizzo di sementi biologiche in agricoltura biologica entro il 2035. La seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche è stata organizzata in collaborazione con FiBL.

Organic Research Center: indagine sul settore delle sementi e della selezione biologica in Europa

“LiveSeeding - Organic seed and plant breeding to accelerate sustainable and diverse food systems in Europe” è un'azione di innovazione quadriennale finanziata dall'Unione europea, dalla Segreteria di Stato svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e da UK Research and Innovation (UKRI).

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2022 e riunisce 37 organizzazioni che operano in 15 Paesi europei. LiveSeeding fornisce prove scientifiche e soluzioni di best practice per aiutare a raggiungere il 100% di sementi biologiche.

Materiale riproduttivo vegetale: un evento 'LiveSeeding' per le autorità nazionali e gli organismi di controllo

Il 26 giugno 2023 dalle ore 09:00 alle 11:30 CEST, su Online Teams-Meeting, FiBL Germania, IFOAM Organics Europe, e LiveSeeding - WP4 Migliorare la trasparenza del mercato delle sementi biologiche, organizzano un webinar di rafforzamento delle capacità sulle "Condizioni per l'uso di materiale riproduttivo vegetale autorizzato in conformità al punto 1.8.6” del Reg 2018/848.

“Liveseeding”: partito il nuovo progetto

Obiettivo principale del progetto LIVESEEDING è favorire la crescita del settore biologico e la transizione verso sistemi alimentari locali più sostenibili, fornendo sementi biologiche di alta qualità di diverse cultivar adattate all'agricoltura biologica per un'ampia gamma di colture.

Per raggiungere l'obiettivo del "100 % di sementi biologiche entro il 2036", finalità del progetto, LIVESEEDING si propone di:

LiveSeed: un'indagine sul settore europeo delle sementi biologiche/LiveSeed: a survey on the European organic seed and breeding sector

Nell'ambito del progetto Horizon Europe LIVESEEDING, è stata preparata un'indagine relativa al settore europeo delle sementi  per analizzare le criticità e le opportunità del mercato delle sementi bio e del mercato della rete di test delle cultivar.

Progetto Horizon Europe LIVESEEDING: al via nuovi moduli di formazione

LIVESEEDING è la continuazione del progetto Horizon 2020 LIVESEED (www.liveseed.eu), che ha l'obiettivo di aumentare la disponibilità e l'uso di sementi e materiale vegetale biologico nell'Ue, aprendo la strada alla graduale eliminazione dell'uso di sementi non biologiche in agricoltura biologica entro il 2036, come previsto dall'articolo 12 del regolamento (UE) 2018/848.