Internazionalizzazione del bio, appuntamento di ITA.BIO dedicato alla Corea del Sud: i materiali dell’evento

Per chi volesse rivederlo o lo ha perso, Nomisma ha pubblicato i materiali dell’incontro svoltosi il 19 giugno in diretta streaming focalizzato sulla Corea del Sud. ITA.BIO è la prima piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy,  un'iniziativa promossa da ICE, in collaborazione con FederBio e a cura di Nomisma.

E' possibile scaricare i materiali dell’evento QUI

Cina, un mercato promettente, ma complesso, di Elena Consonni

Assobio al Cibus di Parma ha organizzato  un focus riguardante l'importanza del mercato cinese per l'export dei prodotti biologici italiani partendo dalle indagini condotte da Nomisma e presentate nel convegno, da cui è emerso che il 37% dei cinesi che acquistano prodotti stranieri, ha acquistato nell’ultimo anno prodotti italiani, mostrando una forte apprezzamento per il Made in Italy.

ASSOBIO al CIBUS di Parma: cresce l’export dell’agroalimentare biologico (+8%)

L’agroalimentare biologico si conferma un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, e i dati dell’export confermano la crescita esponenziale degli ultimi anni: +8% nel 2023 (anno su anno, termine a luglio). Il valore complessivo remunerato dai mercati esteri è quindi di 3,641 miliardi di euro, con un incremento del 203% rispetto al 2012.

Nuovo seminario Nomisma “Internazionalizzazione del bio Made in Italy”- Focus Benelux

La prima piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy, promossa da ICE in collaborazione con FederBio e a cura di Nomisma, propone giovedì 7 marzo, alle ore 10.30, una nuova mattinata di lavoro interamente dedicata all’analisi delle opportunità di mercato per i prodotti italiani in Benelux.

Il programma

Webinar “Il mercato internazionale del biologico alla luce delle tendenze emerse a BioFach 2024”

Si svolge venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 11.00, sulla piattaforma Zoom un seminario online organizzato da GreenPlanet che fa il punto sulle tendenze del biologico in atto a livello globale e i risvolti sugli operatori italiani del settore in un momento congiunturale non facile.

Proposte formative 2023/2024: un “live webinar” dedicato alle imprese bio

Il 19 ottobre alle 10.30 AssoBio e Accademia Bio propongono un webinar dedicato alle imprese biologiche in cui verranno presentate le proposte formative per il fine anno ed il 2024.

Il tema è “Un modello da seguire per un’impresa agroalimentare sempre più bio tra gestione dei controlli e delle contaminazioni, economia circolare, internazionalizzazione e formazione.

Questo il programma:

Internazionalizzazione del bio made in Italy: “Focus Scandinavia”

Si svolge giovedì 26 gennaio, a partire dalle ore 10.30, in diretta streaming, un incontro del percorso di internalizzazione del biologico italiano svolto da ITA.BIO https://ita.bio/ , la piattaforma a supporto dello sviluppo strategico del biologico italiano sui mercati internazionali. Il focus in questa occasione è dedicato alla Scandinavia.

Il programma prevede:

Ore 10.30 SALUTI INTRODUTTIVI - Agenzia ICE, FederBio

“Internazionalizzazione del bio ‘Made in Italy’: focus Emirati Arabi” - Un seminario di Ita.Bio in febbraio

Mercoledì 9 febbraio p.v., a partire dalle ore 11.00, Ita.Bio organizza un seminario online nell’ambito delle proprie attività volte a promuovere il biologico italiano sui mercati esteri. Il focus in questa occasione è rivolto agli Emirati Arabi. Oltre all’ICE, parteciperanno all’incontro Nomisma ed una serie di aziende italiane.

Questi i temi che saranno trattati:

“Dimensioni e posizionamento del bio italiano sui mercati internazionali: il focus Emirati Arabi”, a cura di Nomisma;