Coldiretti: in Italia oltre un quarto degli agriturismi è bio, di Cristina Latessa

Basata sugli ultimi dati censuari Istat 2020 (7° Censimento Generale dell’Agricoltura, annata agraria 2019-2020) e i dati RRN (Rete Rurale Nazionale) – Ismea (Rapporto Agriturismo e multifunzionalità. Scenario e prospettive. Edizione 2024), GreenPlanet presenta un’indagine esclusiva realizzata su commissione da Coldiretti da cui emerge che ben 6.542 agriturismi, pari a oltre un quarto (26,6%) del totale degli agriturismi italiani, hanno adottato il metodo di produzione biologico.

Clima di attesa, vanno interpretati i dati del report “Bio in cifre 2024”, di Fabrizio Piva

GreenPlanet pubblica un interessante editoriale volto ad interpretare i dati del report “Bio in cifre 2024”, presentato lo scorso 17 luglio. Il report fornisce dati che a livello macro aggregato sono positivi e confortanti, quelli di un settore che continua a crescere anche se un’analisi un po’ più ragionata ed approfondita fa emergere qualche ombra che da tempo grava sul settore e non lo fa decollare.

Tavolo del Bio Alleanza delle Cooperative: focus su riorganizzazione della filiera, sburocratizzazione e contaminazioni accidentali, di Cristina Latessa

All’indomani di “Appuntamento con il bio”, l’evento che con dati statistici e tavole rotonde ha fatto il punto sullo stato di salute del comparto bio, svoltosi di recente a Bracciano, la giornalista intervista Francesco Torriani, presidente del Settore biologico Confcooperative e coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative per il settore biologico sulle strategie di mercato per efficientare l’organizzazione delle filiere e sulle relative strategie di comunicazione, ma si parla anche di regole e burocrazia.

Biologico e mercato. Il punto sui dati presentati da NielsenIQ, di Fabrizio Piva

Dai dati recentemente presentati da NielsenIQ emerge che nei primi 5 mesi del 2024 il settore del biologico nel comparto della GDO ha ripreso quota, nonostante persistano ancora alcune minacce legate, soprattutto, alla congiuntura economica ma anche alla capacità del settore stesso di mantenere un determinato trend.

Quali azioni per il rilancio del Bio? Meno burocrazia, più comunicazione e No ad “alternative” sostenibili, di Cristina Latessa

È piuttosto deludente l’andamento dei prezzi all’origine dei prodotti biologici, con una catena del valore rispetto al convenzionale che si è andata progressivamente erodendo e in un contesto generale di quotazioni oltretutto in discesa sia per il bio che per il convenzionale.

Webinar di GreenPlanet “La catena del valore, bio e convenzionale a confronto. Quali azioni per il rilancio?”

Nuovo webinar di Greenplanet. Il tema è: "La catena del valore, bio e convenzionale a confronto". Sottotitolo: "Quali azioni per il rilancio?" (rilancio del valore del biologico, cosa si intende). Il webinar si terrà venerdì 19 aprile a partire dalle ore 11:30. Un analista presenterà una comparazione del valore di cibi bio e convenzionali. Interverranno poi un rappresentante della grande distribuzione, un produttore, un certificatore e un opinionista.

Webinar “Il mercato internazionale del biologico alla luce delle tendenze emerse a BioFach 2024”

Si svolge venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 11.00, sulla piattaforma Zoom un seminario online organizzato da GreenPlanet che fa il punto sulle tendenze del biologico in atto a livello globale e i risvolti sugli operatori italiani del settore in un momento congiunturale non facile.

Biodistretti: interessano il 30% della superficie nazionale ma senza omogeneità di obiettivi, di Angela Sciortino

Un articolo su Green Planet riporta il resoconto di un incontro che si è svolto di recente a Palermo organizzato dal CREA e dalla Rete Rurale Nazionale daI titolo “Distretti biologici siciliani a confronto – Il D.M. 28 dicembre 2022 n. 663273 un caposaldo normativo per il loro riconoscimento”.