Sistemi agroforestali come strategie vincenti per produzioni agro-zootecniche sostenibili nel Lazio

Il Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Agroforestazione e dall’Azienda Agricola Boccea, biologica e biodinamica, si svolgerà via web sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e durerà due ore. Scopo del convegno è far conoscere l’agro-forestazione e il suo possibile sviluppo nei sistemi agricoli del centro Italia favorendo la creazione di una rete multi-attore di portatori di interesse. 

Foraggiamento di maiali biologici: il contributo di un foraggio ricco in proteine per la finitura dei suini

Il progetto OK NET Ecofeed presenta un contributo di un allevatore francese di suini biologici (45 scrofe), Carl Sheard, attivo nella regione francese della Loira. Sta sperimentando un sistema di ingrasso all'aperto usando varie combinazioni di colture foraggere. Nel progetto la sperimentazione nella sua azienda è iniziata nell'autunno 2019. L'obiettivo è fornire una gamma diversificata di colture foraggere miste durante tutto l'anno e valutarne l’importanza per l’ingrasso / finitura dei maiali.

Regione Liguria: autorizzato foraggio convenzionale per allevamenti biologici

A causa delle condizioni climatiche eccezionali, su richiesta  degli allevatori del comparto biologico ligure, in particolare del biodistretto della Val di Vara e della Coldiretti locale, l’assessore regionale all’agricoltura e allevamento Stefano Mai ha autorizzato, con apposito decreto, firmato il 19 dicembre us., il ricorso all’utilizzo di foraggio convenzionale per compensare le perdite di foraggio dovute alla siccità del periodo estivo e autunnale.