European Organic Congress 2024: il 10-12 settembre a Budapest

Dal 10 al 12 settembre, l'European Organic Congress (EOC) presenta la sua 18a edizione a Budapest, in Ungheria, nell'ambito del programma ufficiale della Presidenza ungherese dell'Ue. Organizzato da IFOAM Organics Europe in collaborazione con ÖMKi, l'Istituto ungherese di ricerca sull'agricoltura biologica, e con il Ministero dell'Agricoltura ungherese, l'EOC di quest'anno promette di essere tempestivo, politicamente rilevante e un appuntamento imperdibile per gli operatori della filiera biologica.

European Organic Congress - Il Biologico a confronto: temi, prospettive e sfide future, di Antonio Compagnoni

Antonio Compagnoni intervista Eduardo Cuoco, direttore di IFOAM Organics Europe, sui risultati del Congresso Europeo del biologico che si è svolto in Spagna a Cordoba. Cuoco elenca quelli che, a suo parere, sono stati i punti di forza dell’evento, le soluzioni che il biologico offre a livello politico, l’attitudine dei giovani verso il settore, la legislazione comunitaria e ciò che essa debba porsi come obiettivo.

In Spagna il Congresso europeo sul biologico 2023: “Il presente e il futuro del bio”

Dal 26 al 28 settembre Cordoba presso il suo Centro Congressi ospiterà l'evento più importante per il settore biologico in Europa: l'"European Organic Congress" (EOC23). Distribuzione, promozione, innovazione, tendenze globali del settore biologico e cambiamento generazionale sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel programma. I diversi eventi e le conferenze previste  si svolgeranno il 26 e 27,  mentre il 28 è riservato alla sessione sul campo.

IFOAM EU: l’European Organic Congress previsto a luglio diventa digitale

In tempi di COVID-19, l'IFOAM UE ha preso la decisione: l’European Organic Congress 2020, che si svolgerà dal 1 al 3 luglio, diventa digitale. In virtù di questo nuovo formato, il congresso sarà esteso di un giorno e conterrà 5 diverse sessioni online. Il Congresso del biologico europeo offre una piattaforma in cui responsabili politici e oratori esperti aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi politici del settore e discuteranno della visione IFOAM UE per un'Europa post-pandemica.

Il Congresso del biologico europeo a Berlino in luglio

Si svolgerà l'1-2 luglio 2020 a Berlino l'edizione 2020 dell'European Organic Congress organizzato da IFOAM UE.

Il tema del congresso è "biologico in azione", e si discuterà di:

  • Un piano d'azione europeo per il biologico
  • La riforma della politica agricola comune (PAC)
  • Un piano d'azione per il biologico sul cambiamento climatico
  • I possibili insegnamenti contenuti nel "Piano d'azione tedesco sul biologico"

 

13th IFOAM European Organic Congress

Si svolgerà a Bucharest (Romania) il 13° congresso europeo di IFOAM. Il congresso include una sessione con esperti nella normativa del biologico, un workshop sull’innovazione e altre attività.

Gli argoment che saranno oggetto di discussione sono:

  • La riforma della PAC
  • Le tecnologie emergenti per il biologico: Big Data e l’Internet of Things (IoT)
  • Storie di successo del biologico
  • Un nuovo European organic action plan

Le registrazioni all’evento saranno disponibili a breve al seguente link:

Vienna: a settembre il 12° Congresso del Biologico Europeo

Si intitola “Biologico su ogni tavolo: valore aggiunto per agricoltori, consumatori e società” il congresso organizzato da IFOAM EU e Bio Austria che si svolgerà il 25-26 settembre a Vienna. L’evento si ripropone di esaminare come gli stakeholders e i responsabili delle politiche possano lavorare assieme per migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità rurali, proteggendo allo stesso tempo l'ambiente e la salute umana.

8th European Organic Congress

L’8° European Organic Congress organizzato da IFOAM EU, CIHEAM-IAM Bari (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), il Ministero dell'Agricoltura e la Presidenza dell'UE italiana, riunirà circa 250 partecipanti per incontrare i responsabili politici e i decisori della Presidenza italiana dell'UE, la Commissione europea e il Parlamento per discutere le opportunità e le sfide che attendono nel prossimo futuro l’agricoltura biologica nell’UE.